Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ENERGIA.
Apri Voce completa

pag.137


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ENERGIA.
Definiz: Sost. femm. Forza, Vigore, Efficacia; detto di cose morali, e più comunemente di discorso, parole, e simili.
Dal basso lat. energia, e questo dal grec. ἐνέργεια. –
Esempio: Varch. Ercol. 89: Minacciare, oltraggiare.... non mi pare che abbiano quella forza ed energia (per dir così), nè anco quella proprietà e grandezza, che bravare.
Esempio: Salv. Infarin. sec. 272: Volle dir la Crusca, che l'energia aiuta bene il muover le passioni e la maraviglia, ma non per questo viene a provarla.... Se poi ella sia nelle cose o nelle parole, o nè in queste nè in quelle, sarebbe lungo ragionamento.
Esempio: Dav. Tac. P. 1, 153: Questo scandalezamento di Tiberio par detto con più energia qui che nel latino.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 13: Andare esaminando quale e quanta sia la forza e l'energia de' progressi peripatetici.
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 82: Prevale la metafora sì all'immagine, sì alla comparazione spiegata, non pur nella brevità, ma nell'energia.
Esempio: Baldin. Art. Int. 70: Questo diceva con tale energia, e mostravane tal sentimento, che fu cagione ec.
Esempio: Salvin. Casaub. 115: Il discorso anche allora, come più assoluto e sciolto, ha più energia.
Esempio: E Salvin. Annot. Murat. 2, 159: Non si nega che in tutti tempi i buoni e sensati scrittori non parlino con energia, con vivezza.
Definiz: § I. E per Forza d'animo e risolutezza nell'operare, detto di persona. –
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 1, 55: Per operare alcuna cosa di buono o di grande, fa di mestieri di energia e vivezza.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 401: Se l'ultima di esse [Assemblee di Francia nel secolo scorso] riuscì a salvare la patria dalle divisioni interne e dall'invasione forestiera, ciò si dee attribuir meno al corpo di essa che all'energia di alcuni membri, i quali riuscirono a signoreggiarla coll'audacia e col terrore.
Definiz: § II. E detto dell'animo stesso, Vigore nel fare checchessia. –
Esempio: Capp. Econ. 413: Anch'esso diventa una orribile necessità, quando l'industria caduta, l'attività spenta, l'energia degli animi compressa, han tolto al lavoro le sue migliori speranze.
Definiz: § III. Riferiscesi a cose fisiche o naturali, a organismi o parti dell'organismo, a corpi; e significa, secondo che richiede il senso del discorso, Forza atta a produrre il suo effetto o un dato effetto, Virtù naturale ed attiva, Potenza che dispone al movimento, Forza viva, Momento. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 174: L'impeto, il talento, l'energia, o vogliamo dire il momento del discendere, vien diminuito nel mobile dal piano soggetto, sopra il quale esso mobile s'appoggia, e discende.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 3, 309: Investigare qual parte abbia nell'effetto ed operazione della percossa v. g. il peso del martello, e quale la velocità maggiore o minore con la quale vien mosso, cercando se fusse possibile di trovare una misura, la quale comunemente ci misurasse ed assegnasse l'una e l'altra energia.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 18: Questo tale sforzo di muoversi viene ad essere una cosa di mezzo tra l'assoluta quiete e il moto attuale, e potrebbesi chiamare energia, e sforzo di moto più tosto che quiete.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 241: Il quale [triangolo C A D] detratto dal segmento parabolico, resterà il triangolo misto ABHD, che misurerà l'eccesso delle velocità sopra l'energia de' conati.
Esempio: Red. Cons. 1, 154: Se tutte queste cose son vere,... fa di mestiere procurare non solamente di render più forte il momento e l'energia della fermentazione mestruale, ma altresì di tor via le ostruzioni.
Esempio: E Red. Lett. 1, 54: Se per disgrazia accade che il momento e l'energia delle fibre della tunica nervosa, sia maggiore del momento e dell'energia delle fibre della tunica carnosa, che ne può avvenire?
Esempio: Filic. Poes. tosc. 210: Chi a pro dell'egre infrante Ripe l'obliquo irregolar corresse Corso dell'onda, e l'energia represse?
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 135: Avendo l'energia del freddo nel rarefare scavalcato d'insieme le viti.
Esempio: Grand. Not. Galil. 109: Si cominciò a dubitare che la gravità d'un medesimo corpo non variasse al mutarsi del luogo, e non crescesse o scemasse di energia, secondo le varie distanze dal centro.
Esempio: E Grand. Not. Galil. 110: Doverebbe cagionare tanto maggiore o minore effetto, quanto maggiore o minore fusse l'energia da essa [gravità] acquistata nel progresso del moto.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 153: Minorata l'energia del fuoco, e mutato il sentimento di molesto ed insoffribile in grato e tollerabile, ec.
Esempio: Bottar. Dial. 119: Stando la metà della colonna tutta in aria sospesa sul trave di mezzo, ne avvenne che il peso enorme di mezza la colonna.... creò un momento di tanta e tale energia, che spezzò in un subito la colonna sul punto del suo sostegno.
Definiz: § IV. Poeticam. trovasi detto di arnese. –
Esempio: Parin. Poes. 142: Applause ognuna Alla innata energia del vago arnese, Mal repugnante e mal cedente insieme Sotto ai mobili fianchi (parla del canapè).