Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSSERVANTISSIMO.
Apri Voce completa

pag.730


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OSSERVANTISSIMO.
Definiz: Superlat. di Osservante.
Lat. observantissimus. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 349: Restaci el Valentino, al quale si crede che sua Santità non voglia bene naturalmente: tamen lo intrattiene per dua cagioni; l'una, per servarli la fede, della quale costoro lo fanno osservantissimo...; l'altra, ec.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 2, 6: Risposono (i Pisani) non avere maggiore desiderio che vivere sudditi del Re di Francia...; sforzandosi, e con le lagrime delle donne e con ogni arte, di fare impressione all'araldo di essere osservantissimi e divotissimi della Corona di Francia.
Esempio: Bemb. Pros. 179: Se il Petrarca, che osservantissimo fu di tutte non solamente le regole, ma ancora le leggiadrie, della lingua, disse ec.
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 124: Essendo osservantissimo della nostra fede cattolica, subito che fu incoronato imperadore, fece ec.
Esempio: Galil. Op. V, 316: Procedendo di pari dal Verbo divino la Scrittura Sacra e la natura, quella come dettatura dello Spirito Santo, e questa come osservantissima esecutrice de gli ordini di Dio..., pare che ec.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 8, 15, 643: Questo mondo è un gran Dio, immagine e ritratto di quel maggiore che a lui sovrasta, osservantissimo degli ordini e della volontà del Padre, ec.
Esempio: Dat. Obbl. Ling. 22: Osserva Svetonio che Augusto, benchè per altro osservantissimo, aveva alcuni vezzi nello scrivere, usando simus per sumus, ec.
Esempio: Giobert. Rinnov. 1, 148: Da più secoli, ma specialmente dai sette ultimi lustri, gli Stati europei furono osservantissimi.... di questa regola, la quale ec.