Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NEGATIVAMENTE.
Apri Voce completa

pag.87


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
NEGATIVAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo negativo, Per via di negazione. –
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 84: Ora trattiamo della prima figura (del sillogismo), la quale è, quando tre termini sono in tal modo disposti, che la minore estremità è soggetto del termino mezzano affermativamente, ed il mezzano soggetto della maggiore estremità affermativamente o negativamente.
Esempio: E Cavalcant. B. Retor. 85: La seconda figura (del sillogismo) è, quando il termine mezzano in una delle proposizioni è predicato universalmente ed affermativamente, nell'altra è predicato universalmente e negativamente.
Definiz: § I. E per In modo proibitivo, Vietando di far checchessia. –
Esempio: Varch. Lez. Verb. 1, 57: È ancora da notare, che i Latini comandano, così negativamente in questo tempo, cioè, proibendo, come affermativamente, perchè così dicono essi dic, come ne dic, benchè, quando vietano, usano più frequentemente il soggiuntivo ne dicas, o ne dixeris.
Definiz: § II. Vale anche In modo indiretto, Astenendosi dall'impedire checchessia. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 11: La cagion principale per cui si forma l'inverno è il sole; non perchè il sole formi egli il freddo co' suoi raggi e co' suoi riflessi, ma perchè allontanandosi lui dalla terra, la terra, priva di quel calore vigoroso e vitale, viene a gelarsi. Così può dirsi, che Dio sia la cagione primaria di quell'induramento che pruovano i peccatori, mentre son ridotti all'estremo. Ego indurabo cor eius. Non già che egli positivamente induri loro il cuore con accrescere la loro malizia, ma perchè l'indura negativamente, non usando la misericordia.
Definiz: § III. E nel linguaggio filosofico, vale Mediante idea negativa. –
Esempio: Giobert. Error. 2, 154: Secondo il Rosmini, la notizia che abbiamo di Dio è solamente negativa, e non risulta che dalle relazioni di esso Dio colle cose create. Noi sappiamo che Iddio è, perchè le sue relazioni cel dicono, ma non sappiamo che cos'è se non affatto negativamente.
Esempio: Rosmin. Orig. Id$. 3, 146: Sebbene dunque l'essere illimitato ed assoluto noi nol conosciamo, ne intendiamo però la possibilità; intendiamo che è il contrario di ciò che conosciamo (il limitato); quindi per contrapposto al limitato, il che è quanto dire negativamente, pensiamo il reale illimitato.
Definiz: § IV. E nel linguaggio dei Fisici, parlandosi di corpi elettrizzati, vale Con elettricità negativa. –
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 275: Se i corpi, risolvendosi in vapori o in un fluido elastico, si caricano di fuoco elettrico a spese degli altri corpi, e gli elettrizzano per conseguenza negativamente, venendo in seguito i vapori medesimi a condensarsi, non cercheranno essi ec.
Esempio: E Volt. Op. 1, 2, 72: Si dirada più il fluido elettrico, o più si accumula nella superficie di lui affacciata al piatto elettrizzato, secondo che questo lo è positivamente, o negativamente?