Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORROSIVO.
Apri Voce completa

pag.835


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORROSIVO.
Definiz: Add. Che ha virtù o forza di corrodere, Che corrode.
Lat. corrosivus. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 327: Il sugo della sua radice (della genziana) manda via la morfea, e sana le piaghe, e l'ulcerazion corrosive.
Esempio: Benciv. Mes. 92 t.: Unguento diafinicon, che vale alle piaghe difficili a saldare e sanguinose, e alle spezie di piaghe corrosive.
Esempio: E Benciv. Cur. malatt. volg.: Ponvi suso qualche medicamento corrosivo.
Esempio: Ricett. fior. 121: Altre sono utili,... come le polveri capitali, le polveri costrettive, l'incarnative, e le corrosive.
Esempio: Red. Lett. 1, 422: Alcune sue particole corrosive,... sciogliendo il continuo, aprono i vasi pulmunari.
Esempio: Pap. Tratt. var. 128: La detta vernice è dotata di virtù corrosiva.
Esempio: Manett. Ragionam. 31: L'acrimonia dei veleni corrosivi, come sono l'arsenico e il sublimato.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 358: Il legno del nocciolo e la mandorla contengono dell'olio caustico e corrosivo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 132: A chi venivano bollicine piene di umore corrosivo in pelle, ed a chi pioveva sangue dagli orecchi.
Definiz: § I. In forza di Sost. Sostanza corrosiva; ed altresì Virtù o Forza di corrodere, Proprietà corrosiva. –
Esempio: Soldan. Sat. 2: Non giovan cataplasmi Nè corrosivi o altra agra mestura.
Esempio: Ner. Art. vetr. 27: Il capo morto del spirito di vitriolo di Venere chimicamente fatto senza corrosivi, lasciato stare all'aria per alquanti giorni, piglia.... uno colore verde sbiadato.
Esempio: Red. Esp. nat. 13: Altri, per far l'istesse prove, inghiottiscono senza molto pericolo il solimato, l'arsenico e simili corrosivi.
Esempio: E Red. Lett. 2, 303: Da che può mai esser cagionata questa faccenda, se non da soverchio sale ne' fluidi, e sale che abbia quasi del corrosivo?
Definiz: § II. E in locuz. figur. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 19: Volete dunque che per piacervi io vi tradisca, e che lasci incancherire le vostre piaghe col porvi su dello zucchero, dove bisognano i corrosivi.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 130: Se bramate efficacemente disciogliervi dall'abuso di maledire, imponetevi da voi stessi, o fate che vi s'imponga dal confessore, qualche penitenza salubre per tutte quelle volte che mancherete. Questo corrosivo sarà il correttivo della piaga infistolita; e seguitando voi a valervene, siate certi che sanerete.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 289: Mescolata [la correzione] con ingiurie, con ira, con bravate indecenti, non è più rimedio, è veleno. Chi ha mai veduto saldare le ferite co i corrosivi?