Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FILOSOFICO.
Apri Voce completa

pag.113


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FILOSOFICO.
Definiz: Add. Di filosofia, o Di filosofo, Concernente la filosofia, o chi la professa, Attenente a filosofia o a filosofo.
Dal lat. philosophicus. –
Esempio: Dant. Parad. 26: Ed io: Per filosofici argomenti.... Cotale amor convien che in me s'imprenti.
Esempio: E Dant. Conv. 282: Promesso fu di ragionare dell'altezza della imperiale autorità e della filosofica.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 50: Credendosi poterlo vincere per parole e argomenti filosofichi.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 124: Il savio scolare, lasciati i pensier filosofici da una parte, tutto l'animo rivolse a costei.
Esempio: Panzier. Tratt. 9: I suoi pensieri sono aridi come pensieri filosofici, quando pensano del corso de' corpi celestiali e dello loro influenze.
Esempio: Pandolf. Gov. fam. 13: Stesesi in un lungo ragionamento e filosofico, quale di queste tre cose fusse più propria de' mortali; e fece non piccolo dubbio, se il tempo era più o meno nostro che l'animo; e da lui compresi molte cose, le quali mai più aveva udite.
Esempio: Tass. Lett. 1, 185: Temo bene di non.... saper accompagnar le cose filosofiche con alcune teologiche che vi sono necessarie.
Esempio: Leopard. Paralip. 2, 10: Volgendo entro la testa Profondi filosofici pensieri,... andò ec.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 8: Quelle vecchie religioni sono in gran parte sistemi filosofici.
Esempio: E Giobert. Introd. 11: Il panteismo e l'emanatismo sono sistemi filosofici.
Esempio: Capp. Lez. 266: Maestri nello scrivere filosofico.
Definiz: § I. E per Da filosofo, Conveniente a filosofo, Degno di filosofo, ed altresì Procedente da filosofia; anche figuratam. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 74: E se pur per filosofo perfetto non mi volete (chè nè io anco questo nome superbo attribuisco a me stesso), almeno come uomo d'ingegno, e di natura libera e filosofica, m'accetterete.
Esempio: Bald. Pros. 518: Opponendo egli al dolore la fortezza virile, ed in lui filosofica, racconsolossi.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 30: Riguardiamo con troppo disprezzo, e con occhi poco filosofici, il restante degli uomini.
Esempio: Pindem. Poes. 274: I versi ingagliardir d'onesto Filosofico sdegno, e l'uso folle Rampognar suoli.
Definiz: § II. E per Costituito, Formato, da filosofi, o dai filosofi; anche figuratam. –
Esempio: Dant. Inf. 4: Vidi il maestro di color che sanno Seder tra filosofica famiglia.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 137: Seder tra filosofica famiglia. Però che avea intorno molti filosofi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 187: La filosofica e la giansenistica piena avere tutto allagato (qui con allusione ai filosofi francesi del sec. XVIII).
Definiz: § III. E detto di opuscoli, scritture, e simili, Che tratta di materie filosofiche. –
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 152: Oltre varj opuscoli filosofici ch'ella aveva già scritto, distese, mentr'era in carcere, le sue memorie, con vivo e dilettevole stile.
Definiz: § IV. E in particolare, detto di motto, sentenze, e simili, per Profondo, Assennato, come si conviene a filosofi. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 242: Costui (Romolo del Bianco) ha le più nuove parole del mondo alle mani, e la maggior parte come filosofiche.
Definiz: § V. E detto di verità, dottrina, virtù, e simili, in contrapposto a soprannaturale, religiosa, morale, e simili, vale Razionale, Naturale, Umana. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 52: Parlando non solo secondo la cristiana ma ancora secondo la filosofica verità.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 150: Studiosi erano in operare secondo le virtù filosofiche e morali.
Definiz: § VI. E detto di mente, ingegno, e simili, vale Atto o Addestrato a trattare di materie filosofiche, Esperto nel filosofare. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 14: Con quelle [ragioni] ancora che i filosofici ingegni.... hanno ritrovato.
Esempio: Bald. Pros. 326: Ciò nacque dall'acutezza degl'intelletti filosofici.
Definiz: § VII. Detto poeticam. di vita, vale Dedito, Intento, Rivolto, alla filosofia. Ed altresì, detto del vivere, vale Condotto, Governato, secondo le norme della retta ragione pratica. –
Esempio: Leopard. Pros. 2, 128: Nessun maggior segno d'essere poco filosofico e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita.
Definiz: § VIII. Alla filosofica, è modo avverb. che propriamente vale All'usanza o Alla maniera dei filosofi; ma per similit., e col verbo Vivere alla filosofica, si disse per In modo trascurato o sciatto, Senza il debito rispetto a sè e agli altri, Con libertà eccessiva e sconveniente. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 11, 2: Vedutolo di dolcissima conversazione, e tanto faceto e motteggevole, come che fusse astratto nel vivere e vivesse quasi alla filosofica, fu molto contento d'avere sua amistà.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 11, 216: Egli era d'una compagnia d'amici o piuttosto masnada, che sotto nome di vivere alla filosofica, viveano come porci.
Esempio: Capor. Rim. 70: Ond'ei per questo in premio gli concesse Di poter gir tutto infangato e brutto, E che alla filosofica vivesse.