Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AFFLIZIONE.
Apri Voce completa

pag.269


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AFFLIZIONE.
Definiz: Sost. femm. Stato doloroso sì dell'animo come del corpo.
Dal lat. afflictio. −
Esempio: Vill. G. 41: Essendo la nostra provincia di Toscana.... e la città di Firenze, per la venuta e assedio de' Gotti, in grande afflizione e tribulazione, sì era in Firenze per vescovo uno santo padre, che ebbe nome Zenobio.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 70: In tanta afflizione e miseria della nostra città, era la reverenda autorità delle leggi.... quasi caduta.
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 31: Le scrivo adesso, spinto dal desiderio di liberarmi dal lungo tedio di una carcere di più di sei mesi già passati, aggiunta al travaglio ed afflizione di mente di un anno intero.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 163: Il sugo spremuto dalla cicoria fresca, e chiarificato, in simili afflizioni della cute suole essere utilissimo.
Esempio: E Pap. Tratt. var. 204: Merita di essere seriamente considerato, che la narrata tempesta di afflizione asmatica non è stata mica continua, ma notabilmente interpolata.
Definiz: § E per Ciò che induce afflizione e dolore. −
Esempio: Fr. Giord. Pred. D. 91: Perciò vengono altre pistolenzie, che Iddio manda da cielo, di fame e di molte altre afflizioni.