Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMMOZIONE.
Apri Voce completa

pag.221


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMMOZIONE.
Definiz: Sost. femm. Forte agitazione o turbamento di animo per qualsivoglia affetto o passione; ma più specialmente per cagion di pietà, di dolore o di tenerezza.
Dal lat. commotio. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 39: Noi non sappiamo punire, se noi non siamo un poco commossi; però quando Iddio ci percuote, questa si può nominare commozione.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 75: Quanto all'effetto, ben sapea [David] che in Dio non cade nulla passione e commozione.
Esempio: Regol. S. Bened. 88: Se lievemente sentirà [il frate] l'animo di qualunque priore contro sè adirato o ver commosso, avegna che poco; immantenente, sanza dimoro, tanto disteso in terra giaccia sodisfacciendo, che per benedizione sia sanata quella commozione.
Definiz: § I. Per Forte impressione che alcuna cosa produca sull'animo nostro. –
Esempio: Leopard. Pros. 1, 293: Il simile dico della musica; la quale nelle altre città non si trova esercitata così perfettamente e con tale apparato come nelle grandi; dove gli animi sono meno disposti alle commozioni mirabili di quell'arte.
Definiz: § II. Trovasi per Agitazione o Grave disturbo fisico, che si provi d'improvviso. –
Esempio: Benciv. Mes. 20 t.: L'affatichevole commozione e novità nel corpo, si lieva col sonno e col riposo.
Definiz: § III. Per L'atto del muovere efficacemente gli affetti; che più comunemente dai retori dicesi Mozione. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 319: Quest'unico precetto per la commozion degli affetti stimò giovevole all'oratore Quintiliano.
Definiz: § IV. Per Moto civile, Tumulto, Sollevamento. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 76: In Calabria e Puglia era molta commozione.
Esempio: Plut. Vit. 48: In questo mezzo venne Rubrio con furore accusando li trecento per questo, che faceano commozione e turbazione nelle città.
Esempio: Vill. M. 264: E con questo essendo in pace ricevuti nelle città d'Italia, generano tumulto e commozioni di popoli.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 37: Da queste commozioni e guerre civili, ne è seguitata alcuna volta la commozione di tutta Italia.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 71: Placò.... a tempo gli animi de' Parigini, che, come è il solito della commozione della plebe, ad ogni aura di debolissimo accidente variavano d'inclinazione e di pensiero.
Definiz: § V. Commozione vale anche Moto o Movimento, naturale o impresso, di qualsivoglia corpo. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 57: Averete paura eziandio del suono, e della commozione delle fronde degli alberi, le quali lo vento dimena.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 468: Imperocchè non si essendo ancora finita di imprimer la commozione procedente dalla cagion primaria,.... sopravvien contrariando l'altra secondaria dipendente dal proprio peso dell'acqua.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 2, 84: Commozione dell'acqua, per la quale si solleva la sua deposizione dal fondo, e s'intorbida.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 2, 86: Ho pensato a.... collocare l'osservatore in luogo talmente preparato, che non senta la commozione della nave.
Esempio: E Galil. Comm. ep.2, 164: Alla quale [difficoltà] però credo aver posto rimedio nelle mediocri commozioni della nave.
Definiz: § VI. Si usò per Violento scotimento del suolo, Terremoto. –
Esempio: Bibb. 1, 162 t.: E dopo lo spirito, commozione; e non è nella commozione il Signore; e dopo la commozione, fuoco (post spiritum, commotio).
Esempio: Petr. Vit. volg. 5: In Bitinia fu sì grande tremuoto, che molte case rovinorono; ed in molti altri luoghi si trova essere state grandissime commozioni, e suoni e boci udite.