Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIRABILMENTE e talora anche MIRABILEMENTE.
Apri Voce completa

pag.322


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MIRABILMENTE e talora anche MIRABILEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo mirabile; o anche In guisa da fare, produrre, maraviglia; Ammirabilmente -
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 276: Dipoi lo veggiamo tanto mirabilmente predicare a' sua discepoli, et etiam a tutto il mondo.
Esempio: Tass. Gerus. 14, 6: Quel novo aspetto Che par d'un sol mirabilmente adorno Dall'antica notizia il mio intelletto Sviato ha sì, che tardi a lui ritorno.
Esempio: Galil. Op. Cart. XI, 150: Tutti gli ornamenti e vaghezze particolari, che sì mirabilmente la terra abbelliscono.
Esempio: Varan. Vis. 4: Nata allo scettro, anzi che al fuso e all'ago, Una vergin vid'io, cui su le ciglia Astro splendea mirabilmente vago.
Esempio: Parin. Poes. 46: Pollo o fagian con la forcina in alto Sospeso, a un colpo il priverai dell'anca Mirabilmente.
Definiz: § I. Vale anche Miracolosamente, Per divino potere; e altresì In modo strano, portentoso. –
Esempio: Dant. Inf. 20: Come il viso mi scese in lor più basso, Mirabilmente apparve esser travolto Ciascun dal mento al principio del casso.
Esempio: E Dant. Purg. 25: Senza restarsi, per se stessa cade Mirabilmente all'una delle rive.
Esempio: Leggend. B. Umil. 44: Perchè non parli alla donna tua, e al suo figliuolo, che.... sono venuti a vicitarti visibilemente e mirabilemente?
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 85: A tempo di freddo si confortava mirabilemente.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 246: Incontanente mirabilemente v'apparve un grande splendore di lume, e subito il mare fue abbonacciato e quieto.
Esempio: Pulc. L. Morg. 4, 77: Qui capitorno Tre paladini.... Che liberamo il popol da martoro Per questa fiera, a cui morte donorno Ch'era apparita là mirabilmente, E divorava tutta la sua gente.
Definiz: § II. E per Egregiamente, Stupendamente; e altresì In maniera, o Con arte, perfetta. –
Esempio: Malisp. Stor. Fior. 28: Molto mirabilmente adoperarono in rifare la città di Fiorenza.
Esempio: Tass. Lett. 1, 135: Questa fonte e questo lago mi servono mirabilmente a l'allegoria.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 132: Federigo Zucchero rappresentò mirabilmente in pittura il concetto d'Apelle.
Esempio: Magal. Com. Inf. 4: Gli è venuto detto cosa, che spiega mirabilmente questa dottrina.
Esempio: Maff. Anfit. 252: Prendono (le finestre) il lume da un arco del secondo piano, e con la direzione di quella pietra inclinata lo mandano mirabilmente nelle stanze o prigioni che son di là dal portico.
Esempio: Lambr. Elog. 4: Semplicità mirabilmente contemperata al moderno sapere.
Esempio: E Lambr. Elog. 11: A porgerne il filo che ci conduca nel labirinto dei minuti e avvolti particolari... giova mirabilmente aver bene compreso, ec.
Esempio: Capp. Lez. 238: Serve mirabilmente a determinare secondo i tempi l'abito, e se m'è lecito dirlo, il colorito nazionale delle idee e il modo d'esprimerle più efficacemente.
Definiz: § III. E per Grandemente, Sommamente, e simili. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 422: Quattro cose furono nel martirio di beato santo Stefano, le quali aggravaro mirabilemente le pene sue.
Esempio: Stor. Mos. 9: Che questo popolo di Dio moltipricasse molto e mirabilemente.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 35: Vergognavasi mirabilmente, che tanta libertà e tanta gentilezza, quanta era quella dell'anima sua, fosse rinchiusa, e quasi legata, a servire a sì picciolo corpo.
Esempio: E Cavalc. Att. Apost. 92 var.: Li cavalieri e li soldati, a cui guardia era nella prigione, non trovandolo, furono mirabilmente turbati, ed in quistione.
Esempio: E Cavalc. Dial. S. Greg. 27: Incontanente che lo vide insino dalla lunga, incominciò mirabilmente a tremare ed impaurire.
Esempio: Vill. F. Vit. 11: Il Petrarca.... lui mirabilmente per la verità, come dice, e non per calore dell'amicizia collauda.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 250: Leggendo spesso.... le cose fatte da Alessandro Magno e da Giulio Cesare, si cruciava nell'animo mirabilmente, che le cose fatte da sè non fossero in parte alcuna comparabili a tante vittorie e trionfi loro.
Esempio: Varch. Stor. 1, 228: Egli, non ostante che fosse la sua patria, e mirabilmente, in quel tempo dalla peste afflitta e oppressa dalla fame, esseguì diligentemente così dura commessione.