Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONIUGATO.
Apri Voce completa

pag.477


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONIUGATO.
Definiz: Partic. pass. di Coniugare.
Lat. conjugatus.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Congiunto, Unito in matrimonio; nel qual senso usasi spesso anche sostantivam. –
Esempio: Libr. Amor.: Manifesto è dunque, che tra i coniugati gelosia non può aver luogo.
Esempio: Fr. Cherub. Vit. spirit. 52: Tale commercio coniugale sia lecito a esse persone coniugate.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 181: Solo procedettero a dire, che molti punti contenuti in quel volume non eran degni di proporsi: come i preti coniugati, i beni ecclesiastici lasciati agli usurpatori, ec.
Esempio: Segner. Op. 4, 593: I coniugati nella Chiesa di Dio, sono il maggior corpo dello stato laicale.
Esempio: Fag. Pros. 114: Or se Iddio col negare a' coniugati la successione da sì gravi pesi li libera, ec.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 110: Senza tante anticamere e retrocamere, ogni coppia di padroni coniugati, che sieno in una casa, ha una camera.
Definiz: § II. Figuratam. e poeticam., trovasi detto di amore di coniugi. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 6, 261: Ma come quei, che non sapeano i pianti, Ch'uscir dovean del coniugato amore, Con giostre e con tornei ec.
Definiz: § III. E Term. de' Matematici. Diconsi Coniugati i Due diametri diametro coniugato e i semidiametri semidiametro coniugato dell'ellisse e dell'iperbola, quando l'uno sia parallelo alle corde divise in mezzo dall'altro. Se i due diametri coniugati sono ortogonali, prendono il nome di Assi coniugati. –
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 173: Se sarà un'iperbola,... e dal centro sarà alzata sopra 'l diametro coniugato una perpendicolare ec.
Esempio: Grand. Instit. Con. 42: Chiamasi quest'altro diametro secondario e coniugato al primo.
Esempio: E Grand. Instit. Con. 43: Onde il secondario diametro coniugato HI, è media proporzionale fra il parametro NV e il primario trasverso diametro QN.
Esempio: E Grand. Instit. Con. 58: Il quadrato del primario semidiametro CN al quadrato del semidiametro coniugato CB, sta come QN.
Definiz: § IV. E diconsi Coniugate Due iperbole coniugate descritte con i medesimi assi ma invertiti, in modo che l'asse primario dell'una sia il secondario dell'altra, e reciprocamente. Dicesi altresì delle sezioni stesse della iperbola, quando hanno gli asintoti comuni. –
Esempio: Grand. Instit. Con. 45: Le quali due iperbole si chiamano coniugate alle due prime N M, Q S.
Esempio: E Grand. Instit. Con. appr.: La retta AR ordinata dentro una di queste iperbole coniugate al diametro HI, ha il suo quadrato AR al rettangolo ec.
Esempio: E Grand. Instit. Con. 109: Dunque le rette TCX, ACE, sono gli asintoti comuni di queste quattro sezioni, che si chiameranno fra loro coniugate.