Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDETTARE.
Apri Voce completa

pag.557


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDETTARE.
Definiz: Att. Istruire, Ammaestrare, segretamente alcuno, suggerendogli ciò ch'e' debba dire o fare, per conseguire un particolar fine od effetto.
Da in e dettare. –
Esempio: Varch. Err. Giov. 24: È ben vero che il Gonfaloniere, quando voleva usare più autorità di quella che le leggi gli davano, potea indettare gli amici che nominassero, ma i nominati poteano anco rifiutare.
Esempio: Cellin. Vit. 398: E andato a trovare la madre di quel mio fattorino,... dettono un ordine.... di farmi uno spavento, acciocchè per quello io mi fussi andato con Dio...: e perchè gli avevano ancora indettato il bargello, ec.
Esempio: E Cellin. Pros. 81: E quegli che glie ne dicevano si erano de' sua più appresso, i quali erano indettati da certi invidiosi, di modo ch'eglino avevan fatto tanto che il detto buon papa, per le lor male voci, s'immaginava che io non sapessi mai nè potessi condur tal opera.
Esempio: Grazz. Comm. 393: Io ho indettato la fante di quella buona femina, che dica che voi siate sua parente.
Esempio: Dat. Lepid. 9: E dopo che tutti furono a letto, indettando i servidori, fece cavare i panni delle camere per ripulirgli; e ciò fatto, ristrinse ec.
Esempio: E Dat. Lepid. 12: E perchè egli sosteneva di non sapere scrivere, egli lo sforzò a scrivere delle lettere, indettando gli amici che fingessero d'intenderle.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 127: Ma non finì di correre tra' soldati tal risoluzione, quando commossi quelli, che erano di già stati indettati, dissero ad alta voce, che Ferdinando gli aveva ingannati, ec.
Esempio: Forteguerr. Terenz. 152: Ora quel Siro Indettò così bene il tuo figliuolo, Che nè per ombra per si potè mai Trapelar che costei fosse l'amica Del mio diletto Clinia.
Definiz: § I. Si usò per Mandare a dire; riferito a proposta di cosa da fare o trattare, a pratica, e simili. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 147: A maestro Filippo ho data la vostra; e dice come ha indettato a Pistoia per detto lavoro d'embrici e tegoli, e che oggi aspetta la risposta; che non c'è altra differenza che soldi 20 il cento....; e intanto vi prieghi a soprattenere cotesta pratica costì.
Definiz: § II. Indettarsi, detto di due o più persone, vale Accordarsi in quello che debbano dire o fare, per conseguire un dato intento. –
Esempio: Varch. Ercol. 72: Convenire con uno segretamente..., cioè insegnargli quello che egli debba o fare o dire in alcuna bisogna, perchè ne riesca alcuno effetto: che propriamente si dice indettarsi.
Esempio: Cecch. Stiav. 5, 6: Io ti darò tale contrasegno. F. Il contrasegno è, ch'io veggo che voi vi siate indettati insieme tutti per farmi fare.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 2, 248: E sì, non ti sentii Con questi orecchi e viddi con quest'occhi, Quando vedesti un'ora fa il Ramaglia, Un altro e tu colà su la piazzuola Della Luna..., Che v'indettasti insieme di levare A questa buona donna la figliuola Con questa finta di fratello?
Esempio: Dav. Tac. 2, 17: Poco stette a venire Onomasto a dirgli che l'architetto e i capomaestri l'aspettavano. Voleva dire, secondo s'erano indettati, che i soldati e tutta la congiura era in punto.
Esempio: Segner. Incred. 16: Come si sarebbono sempre tra sè indettati i nostri antenati, e sempre s'indetterebbono, in una tal forma stessa di educazione, se questa fosse non da ispirazion di natura, comune a tutti, ma da elezione di arbitrio?
Definiz: § III. E semplicemente per Mettersi d'accordo, Accordarsi insieme, a far checchessia. –
Esempio: Segner. Op. 4, 415: Che se poi mi addimanderete per qual cagione, non essendo unico il direttore a dar tali documenti..., io me la sia pigliata più tosto contro di lui, che contro di più altri, i quali ad un tempo stesso si sono quasi indettati a mandarli fuori ancor essi in più libricciuoli,... io vi risponderò ec.