Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LICENZIATURA
Apri Voce completa

pag.348


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LICENZIATURA.
Definiz: Sost. femm. Grado e titolo di Licenziato, che conferitasi in certe università straniere, corrispondente al nostro Dottorato; e la Cerimonia stessa del conferirlo. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 3, 2, 120: Sopra la licenziatura in qualche scienza o facoltà, disputano i giuristi, se importi grado equivalente al dottorato, in maniera che produca l'istesso effetto di nobilitare; ed in ciò si scorge qualche varietà d'opinioni.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 3, 2, 121: Quando siano compiti gli studj della teorica.... nelle leggi,... overo.... nell'altre scienze,... nelle pubbliche primarie università, si concede (in Ispagna) la licenziatura come un grado, appunto come in Italia si dà il dottorato. Anzi Dio volesse che nel dottorato d'Italia s'usassero quelle solennità, che si usano nelle licenziature di Spagna.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 3, 2, 122: Troppo chiara resta la sciocchezza di quei scrittori italiani i quali assumono tal disputa, mentre in Italia non regna quest'uso di publica licenziatura, la quale si faccia con esame o con altra solennità dal Collegio o dall'Università.