Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESEGUIRE.
Apri Voce completa

pag.273


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESEGUIRE.
Definiz: Att. Mettere ad effetto, Porre in atto: e riferiscesi a comando, ordine, preghiera, desiderio, proposta, e simili, di altri; o alla cosa comandata, ordinata, chiesta ec.
Dal lat. exsequi. ‒
Esempio: Bern. Orl. 3, 64: Quel che commesso m'hai ch'io debbia farti, Eseguito sarà da me di fatto.
Esempio: Tass. Gerus. 9, 94: E con messi iterati instando prega, Ed Argante e Clorinda a dar di volta. La fera coppia d'eseguir ciò nega.
Esempio: E Tass. Gerus. 14, 55: E impose lui ciò ch'esser fatto o detto Fintamente doveva; e fu eseguito.
Esempio: E Tass. Rinald. 6, 67: Son pronto ad eseguire Quanto vedrò ch'a te fia caro e grato.
Esempio: E Tass. Lett. 3, 10: Vostra Signoria potrà eseguire quel che le commandò la serenissima Granduchessa.
Esempio: Dav. Tac. 2, 71: Ma volevan più tosto comentar le commissioni, che eseguirle.
Esempio: E Dav. Tac. 2, 140: E, quel che nelle cose disperate avviene, ogn'un comandava e niuno eseguiva.
Esempio: E Dav. Tac. 2, 172: L'un partito, e l'altro da' Padri fu vinto; quello di Pisone non eseguito.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 267: Molto volentieri eseguisco la vostra domanda.
Esempio: Metast. Dramm. 7, 307: Più gradito comando Eseguir non potrei.
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 236: Il Ney, che doveva occupare il posto delle Quattro Braccia,... fu assai lento nell'eseguire il comando ricevuto.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 44: La fanciulletta salì in fretta le scale, lieta e superba d'avere una commission segreta da eseguire.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 58: Quella donna non aveva mai.... eseguito un ordine simile.
Esempio: E Manz. Poes. 41: Gli ordini tuoi Attender penso, ed eseguirli.
Definiz: § I. E riferito a disegno, intendimento, proposito, proprj; ed altresì a cosa da farsi o da doversi fare. ‒
Esempio: Cic. Opusc. 60: Vegno sovente nel Senato, e quivi spontaneamente rapporto cose molto e lungamente pensate, e tutte queste cose ragguardo colle forze dell'animo e non del corpo; le quali se io eseguire non potessi, impertanto lo letticciuolo mio mi darebbe diletto, queste cose pensando.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 2, 310: Volea tutto narrar parte per parte: Ma Giove, ch'avea voglia d'eseguire Un novo amor, non volle ch'ei seguisse, Ma, fattolo tacer, così gli disse.
Esempio: Car. Eneid. 5, 1062: In un momento Si propon, si consulta, e s'eseguisce.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 422: Non avevo dato risposta, e massimamente che di quanto ne discorrevi, vedevi essere escluso di potere eseguire per la morte di Luigi.
Esempio: Tass. Gerus. 13, 19: Allor vi manda (alla selva incantata) il capitano ardita E forte squadra di guerrieri eletti, Perchè sia scorta all'altra (de' fabri), e in eseguire I magisteri suoi le porga ardire.
Esempio: E Tass. Rinald. 10, 7: Pur si risveglia ed eseguisce intanto Ciò ch'alla vita sua giovevol sia, Che per mare e per terra in ogni canto Molti guerrier dietro l'amante invia.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 274: Per volere dunque de' suoi, fu concertata ed eseguita la trama, nella maniera che noi qui narreremo.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 131: Tanto fece, che venne in chiaro di ciò che si doveva eseguir quella notte.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 335: Accade in tutti gli affari un po' imbrogliati, che le difficoltà alla prima si presentino all'ingrosso, e nell'eseguire poi, vengan fuori per minuto.
Definiz: § II. E in particolare, riferito a pubblici negozj, e detto di magistrati o ufficiali, ai quali spetti il fare, o il far fare, le cose deliberate. ‒
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 4, 129: A Roma.... il Senato consigliava, i Consoli e gli altri minori magistrati eseguivano.
Esempio: Giannott. Op. 1, 195: Procedendo.... le cose in questa maniera, verranno i Procuratori ad essere capi delle sentenzie e pareri; i Dieci aranno, oltra questa dignità, l'esecuzione in potestà loro: e così non saranno i medesimi quelli che consiglieranno e delibereranno, ma saranno bene i medesimi quelli che consiglieranno ed eseguiranno.
Esempio: E Giannott. Op. 1, 354: La consultazione vuol essere in pochi.... La deliberazione bisogna che sia in potestà degli assai.... L'esecuzione vuol essere, similmente, in pochi; perchè ricercandosi prestezza nello eseguire, se molti concorressero all'esecuzione, non potrebbe essere se non tarda.
Definiz: § III. Riferito a leggi, regolamenti, decreti, e simili, vale Compire, Adempire, Mandare ad effetto, ciò che quelli prescrivono; o detto di pubblici ufficiali, Curare, Far sì, che ne siano adempiute o rispettate le prescrizioni. ‒
Esempio: Varch. Star. 2, 104: Uomini buoni i quali pongano mano ad esse [leggi] o le facciano giustamente e inviolabilmente, così dall'una parte come dall'altra, osservare ed eseguire.
Esempio: Instr. Ufiz. Miliz. ped. eq. 4: Alla semplice notizia suddetta farà eseguire contro chi falsamente scuserà le pene imposte.
Esempio: Legg. Band. C. 29, 126: Richiedendo il buon servizio che la detta circolare sia non solo in questa, ma in tutte le sue parti eseguita, ordiniamo ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 21: Di quegli stessi ch'eran deputati a farle eseguire (le gride), alcuni appartenevano per nascita alla parte privilegiata, ec.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 591: Per l'imperfezion degli editti, per la trascuranza nell'eseguirli, e per la destrezza nell'eluderli, ec.
Definiz: § IV. E riferito a sentenza, specialmente capitale, vale Dare ad essa l'effettivo adempimento. ‒
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 136: Uso fu anche in Roma assai frequente.... d'eseguir nell'Anfiteatro i supplizj.
Definiz: § V. E in senso speciale, proprio dei Legali, riferito ai beni d'un debitore, od anche alla persona di lui, vale Procedere alla vendita o sequestro di quelli, in adempimento dell'obbligo da esso contratto verso il creditore. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 264: Fui consigliato di.... citarlo a Roma. Fecilo; non rispose: procedei per via di contraddette; gli cavai il mandato esecutivo: venni costaggiù.... per eseguirlo; e dopo ricercolo amorevolmente, lo feci pegnorare in certi buoi.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 134: Quell'esercizio dell'ipoteca, mediante il quale.... possa il creditore far eseguire e subastare la roba ipotecata.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. appr.: Quando il feudo sia di tal natura, che resti affetto a detti debiti, e possa essere eseguito e subastato, anco in pregiudizio de' successori.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 1, 454: Non già quando l'esecuzione fusse eccessiva, cioè che si fosse eseguito in più robbe che nel mandato si ordini, overo che si fosse eseguita e subastata una cosa di maggior valore.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. appr.: Il creditore non è tenuto di far eseguire le robbe meno incommode, e più proporzionate al suo credito, ma la legge gli concede l'elezione a suo arbitrio di far eseguire e subastare quelle robbe che gli paiano di più pronta e facile vendita.
Esempio: Legg. Band. C. 23, 277: Se trascurerete con tollerare i benestanti (che si può credere seguirà per fini indiretti), o che per aderenze non verranno eseguiti tutti detti debitori, oltre all'esservi denegato il sindacato, sarete con rigoroso arbitrio mortificato.
Definiz: § VI. Riferiscesi anche ad opere d'arte, per Fare, Lavorare, Recare ad atto, secondo il respettivo disegno, modello, norma, e simili. ‒
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 10: Aristotele argomenta se la fabbrica fosse naturale, non altrimente di quello si faccia l'architettura, sarebbe eseguita dalla natura, costretta ad usare le medesime regole per darle perfezione.
Esempio: Bottar. Dial. 95: E così mi son sentito dire io sul viso da uno di questi presenti architetti nel mostrargli un disegno di Michelangelo, dicendomi che non consigliava ad eseguirlo, perchè ora è un altro fare.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 1, 171: Benchè però non abbia maneggiato il pennello colla valorosa franchezza propria di quel gran genio, ma al contrario abbia eseguito il suo lavoro con molta diligenza e finitezza.
Esempio: E Memor. Bell. Art. 1, 1, 175: L'autore volendo esprimere un'ora in cui il sole è vicino al tramontare, ha dato a tutti gli oggetti un tuono caldo di luce, e nell'indietro del quadro gli è riuscito assai felicemente di eseguirlo, ma nell'innanzi ec.
Esempio: E Memor. Bell. Art. 1, 4, 148: Se una tale incisione si eseguisse, più bella ancora comparirebbe l'opera incisa di quello lo sia colorita.
Esempio: E Memor. Bell. Art. 1, 4, 229: La prima opera ch'eseguì il Drouais in Roma, fu la figura di un gladiatore moribondo.