Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MODANO
Apri Voce completa

pag.396


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MODANO
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MODANO.
Definiz: Sost. masc. Modello, o Misura, che guida gli artefici nel fare i loro lavori, e che è diverso nelle diverse arti o mestieri.
È forma modificata del lat. modulus. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 94: Fa' i tuo' modani, che rispondano bene ad ogni faccia.
Esempio: Biring. Pirotecn. 87 t.: E per ciò fare ho fatto di legname un modano vacuo sopra una tavola.
Esempio: E Biring. Pirotecn. 95: Dipoi si cava e' fa il vacuo di tutto ei resto, e con questo tal modano, confitto sopra alli cavalletti, s'aggiusta ne la sua grossezza appunto ei maschio, seccando con fuoco di mano in mano benissimo ogni terra che gli danno ec.
Esempio: Legg. Band. C. 6, 357: Ancora si comanda a ciascun fornaciaio, che è tenuto tenere alla fornace lo staio e' modani segnati dal comune di Fiorenza, e di dett'Arte, sotto pena per ogni modano lire una, e lire cinque per ciascuno staio non segnato come di sopra.
Esempio: Vasar. Lett. M. 371: Ho fatto a tutti loro (ai maestri di legname) un modano grande come il cartone grande che portai costì a vedere Vostra Eccellenza, e dato loro a ciascuno da per sè le misure e modani medesimi, che gli hanno fatti grandi nelle case loro sul muro.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 312: Il modano con che si deve spianare il mattone, dover avere di vano per lunghezza soldi dieci e danari otto, secondo detta misura: per larghezza soldi quattro, danari sei, e per altezza soldi due e danari dieci.... Modano della mezzana da murare ec.... Modano del quadruccio, ec.
Esempio: Buonarr. Sat. 8, 269: Come calza con la forma Convien ch'unitamente si confaccia, E le serva di modano e di norma.
Definiz: § I. Term. degli Architetti. Lo stesso che Modulo, come comunemente dicesi. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 6: Andonne a Roma. E diessi a restaurar quelle anticaglie. E a ritrovarne i modani smarriti. E rimetterle in sesto, e trarle in alto, Com'elle furon già.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 14: Fui di parere, che.... si demolisse affatto esso ponte,... e vi se ne facesse un nuovo.... come.... si è fatto sul modano lasciato dall'architetto Silvani.
Definiz: § II. Vale anche Quell'asticella o cilindro, sia di legno, sia d'altra materia, che si adopra per fare le maglie delle reti. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 373: Mandovi una scatolina drentovi uno ago, il modano con la rete cominciata, e due gomitoli di seta, acciò non vi sbigottiate, con il sacchettino per portarvelo a cintola; acciò mi possiate fare della rete e studiarvi.
Definiz: § III. Quindi, figuratam., Modano dicesi Una sorta di rete a maglie più o meno grandi, fatta di filo di [pagina 397] cotone, di refe, o di seta, e su la quale comunemente si fa poi qualche ricamo, a mo' di trina.
Definiz: § IV. Si usò anche per Strumento da misurare le stelle. –
Esempio: Libr. Astrol.: Facciasi sei modani, per porre la grandezza delle stelle, perchè quella che fosse della prima grandezza, ha mestier che sia maggior di tutti.