Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGORDISSIMO.
Apri Voce completa

pag.814


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGORDISSIMO.
Definiz: Superlat. di Ingordo. –
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Novelli Epuloni nella ingordissima epaccia insaccano tutto il loro avere.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 41: Egli ci è Zacla Egizio, profeta grandissimo, il quale già si è convenuto meco, per ingordissimo pregio, di far tornare dal profondo inferno la costui anima.
Esempio: Giambull. P. F. Ling. Fior. 174: Amendue (il comparativo e il superlativo), oltre a le già dette costruzioni, pigliano talvolta i casi de' positivi loro, come.... ingordo del danaio, più ingordo, ed ingordissimo, del danaio.
Esempio: Varch. Stor. 2, 238: A parecchi giovani fiorentini.... fu posta taglia ingordissima.
Esempio: Car. Trad. gr. 111: Soma grave e principio d'ogni nostro male (il ventre), fiera ingordissima e infedelissima, la quale non è prima vota che si torna di nuovo a riempire.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 429: De' quali (denari) in questi travagli e bisogni i capitani erano ingordissimi.
Esempio: Dat. Giul. Piac. Piatt. 42: Molti di loro avendo proposto varj modi e discorso sopra di ciò a lungo, ingordissimi di gloria.... andavano investigando ec.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 23: Non volendo la ragione, che quando si aspetta l'assedio, si vendano nè pure a prezzi ingordissimi le munizioni.
Esempio: Adim. L. Sat. 200: Queste d'Averno son le furie, i mostri, Le Pandore del mal dispensatrici, Le ingordissime Arpie de' tempi nostri.
Esempio: Magal. Notiz. Chin. 28: I Bonzi.... in realtà sono sciaguratissimi uomini, gente ingordissima del guadagno.