Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMISSIONE.
Apri Voce completa

pag.133


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IMMISSIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'immettere.
Dal lat. immissio.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Montecchiell. Teol. Mist. volg. M. 19 t.: E riportando debite laudi ringrazi lo sposo, essendo esaudita per due beneficj e grazie, cioè per la immissione del fuoco nello spirito, e della rugiada nella carne.
Definiz: § II. E Term. degl'Idraulici. Immissione vale Il fare entrare le acque in un lago, fiume, canale, e simili. –
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 272: È manifesto che questa non fu nuova immissione, ma restituzione del Reno nel Po.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 282: Il primo degli argomenti che si adducono, e quello su cui pare che si faccia maggior forza, è l'elevazione delle acque del Po, che seguirebbe per l'immissione di quelle del Reno.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 109: Avete voi letto il parere del signor Alberto Valdimagro intorno all'alzamento, che produrrebbe nel Po l'immissione del Reno?
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 219: Disordini che si temevano per l'immissione del Reno nello stesso fiume (nel Po).
Esempio: Targ. Valdin. 2, 651: Confermano [185 testimoni] che non possono temere pregiudizio alcuno dall'escavamento fatto con sì buona regola, e dell'immissione del fiume in esso.
Definiz: § III. Immissione in possesso, o solamente Immissione, dicesi dai Legali L'atto di mettere legittimamente alcuno nel possesso di un bene stabile, o di un diritto. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 283: Essendosi dalla legge civile conceduto a gli eredi universali, scritti in testamento, un certo remedio privilegiato, il quale volgarmente si dice dell'immissione, per ottenere il possesso delle robbe possedute dal defonto, è stato dubitato, ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 286: Camina tutto ciò, quando il fidecommissario o il sostituto domandi l'immissione contro l'erede gravato, overo ec.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 88, 30: Per il registro o disteso di qualunque atto d'immissione in possesso non fatto per instrumento pubblico; ec.