Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSOFFRIBILE ed anche INSOFFERIBILE.
Apri Voce completa

pag.938


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
INSOFFRIBILE ed anche INSOFFERIBILE.
Definiz: Add. Non soffribile, Che non si può soffrire, tollerare, Intollerabile sia all'animo, sia ai sensi. –
Esempio: Sassett. Lett. 321: E come il sole torna allora a questa parte, si va accrescendo il caldo, e facendosi la state fastidiosa e insoffribile.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 525: L'amaritudine più insoffribile in ogni sinistro è il gaudio che se ne prevede negli avversarj; e massimamente negli emuli.
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 492: Quando vedeva i Confessori di Cristo tanto afflitti da quell'insoffribil dolore, che già parevano terminare, v'era chi ec.
Esempio: E Bart. D. Giapp. 4, 553: Il santo giovane tutto imputridiva, e tanti erano i vermini e tanto il puzzo che gittava continuo dalle carni corrotte, e insofferibile il fetore che n'esalava, che ec.
Esempio: Segner. Mann. ag. 19, 1: Per giogo certamente si hanno ad intendere i suoi precetti evangelici (di Cristo), che non sono insoffribili, ma soavi; e per peso giustamente si possono ancora intendere i suoi consigli, ec.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 342: Non è brutto uomo, e le donne dicono che ha un ceffo insofferibile.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 152: Sarebbe questa una croce troppo molesta ed insoffribile, e da non produr buon effetto.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 75: Oh! l'augel di Giunone Scandalezzossi alquanto, e disse irato; Oimè, sentite, oimè, quel malcreato Con qual roco aspro ed insoffribil strido Il suo malaugurato Arrivo osa annunziare in questo lido.
Esempio: Manz. Poes. 316: Un altro campo Correr degg'io, dove in periglio sono Di riportar, forza è pur dirlo, il brutto Nome d'ingrato, l'insoffribil nome Di traditor.
Definiz: § I. E nello stesso senso, detto di persona o di animale assai molesti. –
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 68: Mosche e letterati eran due cose Per lui le più insoffribili e noiose!
Definiz: § II. Pur detto di persona, vale Non sopportabile per alcun suo vizio o difetto. –
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 57: I più di coloro, che giudicando sono accettatori insoffribili di persone, però.... son tali perchè prima furono accettatori ignobili di presenti.
Definiz: § III. Detto di peso, vale Non sopportabile, Troppo grave. –
Esempio: Segner. Mann. nov. 20, 3: Un piccolo vitellino, pigliato su le spalle la prima volta, par insoffribile anche ad un uomo robusto.
Definiz: § IV. E figuratam., detto di spesa insoffribile. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 37: La spesa in eseguir tutto con buon ordine, a parte a parte, e in più anni, penso che non sarebbe insoffribile.