Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPUTRIDITO.
Apri Voce completa

pag.326


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPUTRIDITO.
Definiz: Partic. pass. di Imputridire. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 23: È tenuto per gli orti lodevolissimo.... quello (letame) degli asini, perchè non genera erbe, e pessimo quel di porco; ma tutti, ben mescolati insieme e imputriditi di pari, gioveranno ai campi e agli orti.
Definiz: § I. In forma d'Add. Divenuto putrido. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 115: Cattivi son tutti quelli (i funghi) che nascono appresso a' pannucci fradici, o letame o piscio d'animali, o arbore fradicio imputridito, o in luoghi putridi, ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 150: Come però sarà costretto il Signore a velare, non co' suoi panni.... ma fin con la sua persona, questi profani cadaveri, non solo inanimati, ma imputriditi.
Esempio: Red. Esp. Insett. 11: Tutto giorno scorghiamo da' cadaveri degli animali, e da tutte quante le maniere dell'erbe e de' fiori e de' frutti, imputriditi e corrotti, nascere vermi infiniti.
Esempio: E Red. Esp. Insett. 42: Or se.... è menzogna, che le pecchie nascano dalla carne imputridita de' tori, favola non men credo che sia ec.
Esempio: Marchett. Lucrez. 127: Così della gran macchina del mondo Le mura eccelse, alfin crollate e scosse, Cadranno un giorno imputridite e marce.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 79: L'umidità ha ridotto i quaderni imputriditi già da secoli.... a un impasto, il quale ec.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 372: Le acque fangose, e mezze imputridite, bevute dai contadini nel Modanese, vengono accusate ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 307: Altrimenti dite crudeli anche i medici; i quali troncano con ferro e fuoco la gangrena, acciocchè il corpo tutto imputridito non perisca.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Bart. D. Ital. 1, 154: E fossero peccatori imputriditi ne' vizj e di laidissima vita, o buone e timorate coscienze, ec.