Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGROSSATO.
Apri Voce completa

pag.830


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGROSSATO.
Definiz: Partic. pass. di Ingrossare. –
Esempio: Comm. Anon. Dant. 1, 260: E papa Gregorio, ingrossato contro al re Carlo, lasciando la città interdetta, andossene ec.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 310: E pur guerito, e la donna non ingrossata, stettono circa un anno.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 479: Laonde l'acqua, ingrossata e versata ne la caldaietta, si può rappigliare e venir sale, il quale con le pale subito si toglie via; e questa fatica si va spesso rinovando.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 56: Giunsero di poi i fanti nostri in su le 20 ore, e secondo che arrivavano a la sfilata entravano ne la scaramuccia. Di poi ingrossati e messi in battaglia, presero e tennero il borgo, donde ec.
Esempio: Soder. Agric. 76: Si vede nei torrenti, nei rii, ruscelli, fossati e fiumi, quando, per la continua pioggia ingrossati, portan via ripe smottate.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 76: Ma ingrossatosi di gente il colonnello Noriz inglese, ec.
Esempio: E Bentiv. G. Relaz. 1, 53: Ond'egli, poco appresso, entrato nel paese con un potente esercito raccolto in Germania, ed ingrossato de gli aiuti eretici della Francia, dopo aver tentato indarno d'introdur gente in Liege, si fermò poi nel Brabante.
Esempio: Red. Cons. 2, 139: Per lo impedimento, che ho accennato di sopra, delle materie sierose deposte appoco appoco ne' medesimi polmoni, e quivi ingrossate ed inviscidite; ec.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 28: Le piogge cadenti sopra que' monti spogliati di legname, coltivati e smossi, non trovando più il ritegno della macchia e del bosco, vi scorrono precipitose e s'accompagnano colla materia di terra, sasso e ghiaia della quale e' son formati, e la conducono furiosamente nel fiume, il quale, ingrossatosene assai più di quel che senz'esse e' farebbe, le trasporta tant'all'ingiù, quanto ec.
Definiz: § I. In forma di Add. Divenuto grosso. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 5, 2: E messo mano In sul pugnal, stringendo i denti, appena Del fodro il trasse, dentrovi ingrossato.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 84: Al fóro ne va (il topo); tenta e ritenta Se al suo corpo ingrossato ei dia ricetto. Trova ch'ei pur vi passa, ec.
Definiz: § II. Figuratam., Divenuto imbecille, stupido, stolido; detto per similit. anche di animale. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 81: Elli (il pappagallo) dice parole articolate, sì come l'uomo, se gli è insegnato l'anno ch'elli nasce; perchè dal primo anno innanzi sono sì duri e sì ingrossati, che non imprendono cosa che sia loro insignata.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 202: Messer Ubaldino, ammaestrandolo di nuovo, altra volta lo rimandò a lui, il quale ancora era più ingrossato che prima.
Definiz: § III. E detto di facoltà visiva, per Reso meno abile all'esercizio del proprio ufficio, Indebolito. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 437: Come a uno che abbiasi ingrossata la virtù visiva.
Definiz: § IV. E detto di altra facoltà, o parte, sia del corpo sia dell'anima, per Reso meno abile alle proprie funzioni. –
Esempio: Barber. Regg. Donn. 338: I' son sì stanco di questi trattati Che vanno un poco dinanzi da voi, E ò la mente e la man sì 'ngrossata, Ch'i' sono a queste cose innabil fatto.
Definiz: § V. E detto di voce ingrossata, o tuono di voce ingrossato, per Grave, od anche Alquanto roco. –
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 63: Quel [suono] che si forma con le fauci più larghe si dice grave, perchè per la molta quantità dell'aria che concorre, la voce resta ingrossata; e la voce ingrossata per la sua gravezza s'abbassa.
Definiz: § VI. Detto di fiume ingrossato, vale Più pieno di acque del consueto; e detto di mare ingrossato, Gonfio per burrasca. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 326: Non potettero le galèe per il mare ingrossato venire a terra.
Esempio: Segner. Op. 4, 575: L'elefante che non può guadare il fiume ingrossato, passeggia alle rive d'esso.
Definiz: § VII. Detto di vapore ingrossato, aria ingrossata, e simili, vale Divenuto grave, denso. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 44: Se questo vento truova li vapori montati ed ingrossati, elli l'infiamma..., e questa è la folgore che le genti dicono.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 63: Come avviene anche dell'aria, che quando ella si sente ingrossata più dell'ordinario, si dice anche aria grave, aria bassa, come ciascuno avrà potuto sentire.
Definiz: § VIII. Detto di liquido qualsiasi, per Fatto più consistente, carico. –
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 210: Un vitto conveniente, cioè tenuissimo, di soli brodi ingrossati con poco pane e bolliti con qualche erba ec.
Esempio: E Cocch. Cons. med. 1, 218: Scegliendo per esempio il brodo di carne di vitella o di pollastro, leggiermente ingrossato con bollitura di pane o riso o semolino o paste fini.
Definiz: § IX. Detto di umori del corpo animale, vale Divenuto denso, poco scorrevole. –
Esempio: Dant. Conv. 371: Perocchè 'l caldo naturale è menomato e puote poco, e l'umido è ingrossato non per quantità, ma per qualità, sicch'è meno vaporabile e consumabile.
Definiz: § X. E figuratam., detto di sangue ingrossato, parlandosi di persone che siano sdegnate o turbate, o, come suol dirsi, grosse, l'una con l'altra. –
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 307: Gli venne riferito, che veggendosi trattar frequentemente con quel ministro pontificio l'ambasciatore di Toscana, ed interrogato questi, come ciò fosse, mentre fra il Granduca e il Pontefice i sangui erano tanto ingrossati, rispondesse, ec.
Definiz: § XI. Detto di battaglia, combattimento, mischia, e simili, vale Fatto più aspro, specialmente per l'accresciuto numero dei combattenti. –
Esempio: Stor. Pistol. 35: Quando la gente de' Lucchesi ch'erano a cavallo vidono ingrossato lo badalucco, feciono fare ec.