Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FROMBOLATORE.
Apri Voce completa

pag.534


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FROMBOLATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Frombolare. Chi o Che frombola, Tirator di frombola. –
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 97: L'uso delle frombole fu ritrovato da gli uomini dell'isole del mare di Spagna, che si dicono Baleari: onde Strabone, nel terzo libro della Geografia, afferma che questi popoli son reputati per ottimi frombolatori.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 322: Ora, per render ragione del sibilo della scaglia, ovvero per trovare il senso delle parole assai offuscate di Stazio, volete la condensazione; sicchè quella medesima commozione, che per servire allo struggere ed abbruciare rarefà l'aria, per servizio de' frombolatori e di Stazio la condensa.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 4, 325: E come, per autorizzar gli antichi arcieri e frombolatori, ha trovato uomini per altro insigni, così, ec.
Esempio: Dat. Cical. III, 1, 171: I frombolatori dell'Isole Baleari cuocano l'uova sode col semplice girar delle scaglie.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 29: Non penso poi che vi sia uomo che non abbia veduto per qualche volta un giocatore di pallone o di palla, di maglio o di ruzzola, o un frombolatore, ec.
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. appr.: E i frombolatori, e gli scagliatori de' sassi a mano, pur per centinaia di passi scagliano i sassi loro.
Definiz: § Propriamente prendesi per Soldato armato di frombola, Fromboliere. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 200: Dalla parte destra, la quale era presso a' nimici, fece tre schiere, e fra' manipuli compartì frombolatori e saettatori.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 249 t.: Dalla parte de' Romani la prima legione e la destra banda de' cavalli fu messa innanzi: e dalla parte d'Annibale i soldati spagnuoli, e i frombolatori dell'isole Baleariche.
Esempio: E Nard. Liv. Dec. 383: Le estremità del corno chiudevano quattromila mescolatamente frombolatori Cirtei ed arcieri Elimei.
Esempio: Car. Eneid. 7, 1052: Una gran parte Eran frombolatori, e spargean ghiande Di grave piombo.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 21: Duemila arcieri, e cinquecento frombolatori.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 193: Cominciarono a ritirarsi, senza lasciar però di combattere alla lontana, e particolarmente i frombolatori.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 495: I frombolatori e gli arcieri si tennero in proporzionata distanza, per potersi valere delle loro armi, e cominciarono a caricar con le frecce e co i sassi.
Esempio: Alf. Sallust. 150: Il Console adunque alla testa, con l'eletta dei frombolatori ed arcieri, e colle coorti armate alla leggiera.
Esempio: E Alf. Sallust. 154: Frombolatori ed arcieri alle centurie frammette, collocando su l'ale i cavalli.