Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IPOSTATICO.
Apri Voce completa

pag.1225


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IPOSTATICO.
Definiz: Add. Sostanziale, Personale.
Dal grec. ὑποστατικός.
Definiz: § Unione ipostatica, dicesi, con Term. teologico, l'Unione della persona divina del Verbo colla natura umana, in guisa da formare una persona umana e divina insieme. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 294: Non si dice da tutti i Padri, che la produzione del Verbo Eterno è ineffabile? Che l'unione fra Dio e l'Umanità di Cristo è ineffabile? E nondimeno qual cattolico negherà che l'una chiamisi con verità e con proprietà Generazione di figliuolo increato, e l'altra Unione ipostatica o personale?
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 309: Non vedete che si dovria cancellare dall'ordine de' beni ancora l'abito della grazia e la stessa unione ipostatica, onde noi abbiamo l'adottiva, e Cristo la naturale figliuolanza di Dio?
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 312: Molto maggior perfezione è poi l'unione ipostatica, la quale non pur fonda un titolo assai più forte di veder Dio, ma di vederlo con qualunque visione più chiara e più intensa che sappia, o desiderar la voglia, o immaginar il pensiero.
Esempio: Segner. Mann. giugn. 1, 2: Questa (la grazia) in lui non dipendeva dalle opere; dipendeva dall'unione ipostatica, la qual sola lo costituiva impeccabile.
Esempio: E Segner. Mann. ag. 6, 1: Sono ammessi all'intima unione con la natura divina, unione ipostatica.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 4, 86: Per la unione ipostatica della umana natura sua colla Persona del Verbo, tanto abisso di grazia e de' doni dello Spirito Santo v'era in lui rovesciato, che il suo volere era immedesimato con quel del Padre.
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 1, 382: Le relazioni di Dio, come creatore, illuminatore, premotore, cogli spiriti e con tutto il creato, sono differentissime dall'unione ipostatica, come ho già ripetuto più volte.