Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAESTRATO
Apri Voce completa

pag.626


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAESTRATO.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Magistrato; ma è voce di uso meno frequente. –
Esempio: Vill. G. 851: E poi del mese di maggio del detto anno, per li detti reggenti e maestrati del popolo di Firenze fur tolti di fatto, e contra ogni debita ragione a più nobili indotati dal Comune per antico, o per loro meriti e de' loro anticessori, e per ogni affare per lo Comune, ec.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 30: Appo il quale, quello anno, era il sommo maestrato de' Rodiani.
Esempio: Cas. Pros. 4, 159: Cosa scellerata è per certo riprendere il padre, e vituperosa riprendere il maestrato.
Esempio: Varch. Stor. 3, 170: I maestrati tutti a piedi s'inviarono dopo il chericato verso la chiesa.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 112: Comechè egli, ne' maestrati della republica e nel suo studio più prencipale della avvocazione occupato, non abbia spazio d'impiegarvisi.
Esempio: Bandin. Disc. econ. 74: I nostri sovrani istituendo nella città di Siena un maestrato, cui diedero il nome di Conservatori delle comunità dello Stato,... si lusingarono ec.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 228: I maestrati militari, secondo le leggi consuete, non potettero senza le requisizioni de' maestrati civili operare.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 3, 366: I maestrati della città, volendo levare ai Francesi l'occasione di ogni sdegno,... bandirono ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 246: Io la voglio (l'Italia) libera sotto l'imperio delle sue leggi, dei suoi maestrati e dei suoi principi.
Esempio: Capp. Longob. 121: I costruttori degli edifizj e i maestrati delle Arti vedemmo che si traevano dalla nazione soggetta.
Definiz: § I. E per Accolta, Ordine, di maestri o dottori di scienze. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 344: Chi crederebbe, per cagion di esempio, che un maestrato così eminente inchinasse la sua maestà sino a occuparsi di pagliuche teologiche; e imbizzarrisse, quando nelle pubbliche dispute altri nominava il Molina senza fargli umilmente di berretta?
Definiz: § II. Vale anche Grado, Ufficio, Carica, di maestro o di maestra de' novizj o delle novizie in un convento. –
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 156: Uno de' molti gradi, che ebbe la Santa nel monistero,... fu il maestrato delle professe.