Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CIRCOSPEZIONE.
Apri Voce completa

pag.67


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CIRCOSPEZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'essere circospetto, ed anche Atto o Modo di procedere proprio di persona circospetta; Cautela, Prudenza, Accorgimento.
Lat. circumspectio. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 117: Circospezione è guardia di vizj contrarj.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 302: Procedesse con tali circospezioni, che il Pontefice e gli altri potessero comprendere, che ec.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 34: È.... circospezione, per non dar gelosia di sè.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 466: Questi o ragionano più di rado di simiglianti materie, o ne ragionano con più circospezione e cautela.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 43: Chi è da lungo uso.... fatto accorto della instabilità, varietà e incertezza delle cose,... non dà il suo consiglio se non con molta cautela e circospezione.
Esempio: Nell. Iac. Gelos. disinv. 3, 5: Il signor Gelindo può asserirvi che non è una biasimevole viltà d'animo, ma una necessaria prudenza, che mi obbliga a molte circospezioni.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 18: Quanto desiderabil sarebbe che.... l'artifizio ci avesse [Plinio] distintamente descritto, ed il modo!.... e con quali circospezioni collocati i pernj.
Esempio: E Maff. Veron. illustr. 5, 169: Il ferro.... è tutto circonvestito di piombo.... Disse Leon Battista Alberti avere osservato negli edifizj antichi, che il ferro si guasta e non dura. Così è veramente: ma con questa circospezione lo assicuravano.