Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FALDISTORIO e FALDISTORO.
Apri Voce completa

pag.492


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FALDISTORIO e FALDISTORO.
Definiz: Sost. masc. Sedia bassa, Scanno, con bracciuoli e senza spalliera, da piegarsi e chiudersi, e coperta di stoffa o teletta d'oro o d'argento: della quale si servono i vescovi ed altri prelati nei pontificali, ed anche in altre funzioni; sia per uso di cattedra, ove questa manchi, o se la sacra funzione si faccia in chiesa d'altrui giurisdizione, o se v'interviene un prelato superiore ad essi di grado; sia per uso di appoggiatoio quando s'inginocchiano. Adoperato anche, in alcune occasioni, sia per sedersi, sia per inginocchiarsi, dallo stesso Pontefice.
Dal latino medievale faldistorium; che si crede voce d'origine longobardica, da falden Piegare, e stoul Sedile. –
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Si gittò improvisamente a' piedi del santo Vescovo, che sedea nel faldistorio.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. appr.: Si rizzò dal faldistorio e abbracciollo.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 2, 175: Al fine della messa, cioè dopo la benedizione, vestitosi l'Arcivescovo d'abiti ricchissimi e pontificali, s'assise sul faldistorio su l'alta parte de' gradi vicino all'altare.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 5, 224: Apparì l'Arcivescovo di Burges sedendo nel faldistorio in abito pontificale, e circondato da gran numero di prelati, ec.
Esempio: Buomm. Verg. 31: Appiè dell'ultimo grado (dell'altare), nel mezzo, sia una di quelle sedi, che faldistorj si dicono, coperta di seta, con due guanciali, perchè il prelato vi si possa inginocchiare. E se il santissimo Sagramento sarà in altro altare, sia anche davanti a quello un altro faldistorio, o inginocchiatoio, con tappeto, strato e guanciali, per lo medesimo effetto.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 133: Dopo di che essendosi il Senato e i magistrati ridotti a' loro scanni, e vestitosi il Nunzio al faldistoro degli ammanti sacerdotali, si cantò la messa.
Esempio: Mann. Ist. Ann. sant. 223: E parato pontificalmente esso Cardinal celebrante, atterrò la Porta Santa, con alquante cerimonie diverse da quelle che suol usare il Sommo Pontefice, poichè sedè sopra un faldistorio accomodato per lui presso il trono pontificale, ricevè il martello d'argento ec.
Esempio: Niccol. Arnald. 4, 11: M'assido Sul faldistoro mio.
Esempio: E Niccol. Arnald. 4, 12: Al regio padiglione il mio destriero Guidar dovevi, e a me tener la staffa Quand'io scendea; nè il faldistoro avrei Opposto al trono (qui figuratam., ed è il Papa che parla all'Imperatore).