Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DECISIVO.
Apri Voce completa

pag.80


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DECISIVO.
Definiz: Add. Che ha forza o virtù di decidere, Che decide. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 272: Essendo manifesto che nel Concilio i vescovi, i quali soli vi hanno la podestà decisiva, ec.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 2, 353: Che gli eretici vi esercitassero voce decisiva.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 40: Il tutto conferisca col Segni, per formar poi daccordo con esso seco un giudizio decisivo.
Esempio: Bottar. Dial. 5: Voi avete per la natural vostra modestia così basso concetto di voi, che io non vi ho mai sentito pronunziar parola che abbia del decisivo, ma propor sempre le vostre difficoltà per modo di dubbio (qui a maniera di sost.)
Definiz: § I. Detto di parere, vale Deliberativo; ma è maniera poco comune. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 578: Stava per ammettersi al decisivo parere ancor Domenico Soto domenicano.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. appr.: Negarono di ricevere al parer decisivo eziandio i procuratori del Cardinal d'Augusta.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 320: Intervenendovi (alla Congregazione) anche l'auditore del tesoriere, nel quale cade dubbio se abbia voto decisivo come gli altri.
Definiz: § II. Figuratam., dicesi di fatto, avvenimento e simili, e vale Che risolve, pon fine a una lite, controversia, dubbio e simili –
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 132: In questo secondo fatto d'arme all'Artemisio, decisivo o per Cesare o per Pompeo, grande era l'impegno nell'apparecchio della flotta.