Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRASSINO e volgarmente FRASSINE.
Apri Voce completa

pag.459


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FRASSINO e volgarmente FRASSINE.
Definiz: Sost. masc. Albero dei nostri boschi, grandissimo, con tronco liscio e diritto, e rami per lo più verticali, corti e radi; con scorza nel tronco cenericcia e un po' screpolata, e nei rami verde e liscia; con foglie opposte e ovali, gemme vellutate, e fiori giallastri a grappoli: il suo legname, duro e resistente, si adopera molto dai carradori e per costruzioni congeneri. Ve ne sono varie specie; ma la più comune, e denominata assolutamente Frassino, è la fraxinus excelsior dei Botanici. –
Esempio: Ristor. Comp. Mond. 99: Se noi vorremo lo frassino, addomanderemlo nelle selve, e lo persico nell'orto,... e l'oppio e lo vetrice giù nella valle, lungo l'acqua.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 272: Il frassino è arbore assai grande, il quale in grassi e umidi boschi si diletta. E il suo legno assai è buono per fuoco, e ottimo per li cerchj delle botti e de' tini, e per le ruote de' carri. Anche è convenevole negli edificj secco e non verde.... Ancora, la sua selva.... produce ottime pertiche per le vigne. E Plinio dice che le foglie del frassino sono utili contra 'l veleno.... Anche, la sua corteccia e le sue foglie costringono il ventre e 'l vomito.... Ed è arbore caldo e secco nel secondo grado.
Esempio: Ugurg. Eneid. 187: E vanno nell'antica selva;... e mettono a terra i cedri,... e tagliano le travi del frassino, ec.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 133: Quelle [piagge] le quali il carro di tramontana guardava, tutte eran [piene] di boschetti di quercioli, di frassini, e d'altri alberi verdissimi e ritti quanto più esser poteano.
Esempio: Poliz. Rim. C. 47: Surge robusto il cerro ed alto il faggio, Nodoso il cornio, e 'l salcio umido e lento, L'olmo fronzuto, e 'l frassin pur selvaggio.
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 50: La qual, suffolta da l'antico piede D'un frassino silvestre, si dolea.
Esempio: Bern. Orl. 67, 30: E sempre innanzi il passo gli travaglia, Fra l'altre piante, un frassino leggiero, Il quale egli alla fin col brando taglia.
Esempio: Alam. L. Colt. 4, 96: Or il frassin selvaggio, or l'alto pino, E quegli arbor miglior, ch'ivi entro vede, Tronchi e ricida.
Esempio: Domen. Plin. 483: Di quattro sorti di frassino.... La natura ha fatti gli altri alberi solamente per l'utilità del legno, e il frassino n'è copiosissimo.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 149: È il frassino albero notissimo in Italia. Secondo che.... riferisce Teofrasto, si ritrovano d'esso due spezie, ec.
Esempio: Tass. Gerus. 3, 75: Caggion, recise da' taglienti ferri, Le sacre palme e i frassini selvaggi.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 10: Il frassino [presta] l'aste da guerra fornite di ferro, le quercie ed i pini le navi, ec.
Esempio: Salvin. Eneid. 6, 500: Suona il leccio dalle scure Percosso, e suona 'l frassino, ec.
Esempio: Targ. Viagg. 7, 338: Il frassino è un albero che ha molte virtù medicinali.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 255: I migliori e più provati fogliami si hanno dagli olmi, da' frassini, da' pioppi, dagli alberi e da' carpini.
Definiz: § I. E per il Legname del frassino. –
Esempio: Pallad. Agric. 286: L'olmo e 'l frassino secchi diventano rigidi, ma prima si piegano, e utili sono a catene.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 104: Ma io pure dubito di che albero sia l'asta che tu hai. Certo, s'ella fusse di frassino, ella sarebbe scura; s'ella fusse di cornio, ella sarebbe noderosa: io non so di che ella si sia.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 46: Per fare asse dicono che sono inutili il castagno, lo olmo ed il frassino, perchè si fendono facilmente, e se bene si fendono adagio, si fendono pur agevolmente; ed affermano che il frassino in ogni opera è obedientissimo.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 47: Lo olmo ed il frassino ed il ciriegio, perchè son secchi, non convengono con il platano e con lo ontano, che sono di natura umidi; e guardaronsi gli antichi di non incollare insieme, ma ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 197: E la verga che gli fa fuggire sarà di frassino o d'alcun altro di quelli arbori che, se crediamo a coloro ch'hanno scritto de' secreti de la natura, impauriscono e fanno fuggire i serpenti.
Esempio: Soder. Agric. 124: Secco il frassino non svaria, tiene il fermo al gesso e alla vernice.
Esempio: E Soder. Agric. 128: Per le ruote è buono il frassino, per le sale l'olivo.
Esempio: E Soder. Coltiv. 107: Le buone botti di castagno, di salcio, di frassino,... fatte di questa sorte legname bene stagionato, conservano bene il buon vino.
Esempio: Galian. B. Vitr. 83: L'olmo.... e il frassino.... riescono nelle fabbriche deboli, perchè per l'abbondanza dell'umido, non hanno forza da regger peso, e presto si fendono: ma se son per la vecchiaia fatti secchi, ec.
Esempio: Salvin. Georg. 2, 148: Adattare di frassino bastoni, E bicornuti forconi e bronconi.
Definiz: § II. E poeticam. per Asta, Lancia, fatta di frassino. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 104: Per veder spezzar frassini e faggi, Re Norandino era venuto al loco Ch'avea constituito al fiero gioco.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 79: Al fero Argante L'asta ferrata fulminando lancia.... S'apre lo scudo al frassino pungente, Nè la dura corazza anco il sostiene.
Esempio: Salvin. Iliad. 564: Giunse ove Enea e ove era il chiaro Achille;... ed il frassin ben ferrato Dallo scudo divelse del magnanimo Enea.