Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRECALE.
Apri Voce completa

pag.577


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GRECALE.
Definiz: Add. Aggiunto di vento che spira fra levante e tramontana, dalla parte della Grecia; Greco. –
Esempio: Sassett. Lett. 268: In questa traversa trovammo calme che ci tennero fermi più di 15 giorni: alle quali si aggiunsero altrettante di venti grecali e levanti, che ci fecero parar con le vele in basso.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 392: Nel golfo di Leone.... regnano i venti maestrali.... Nel golfo di Corone.... regnano i grecali.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 15: Per la detta spiaggia marittima resta la pianura pisana esposta parimente ai venti settentrionali, massime nella parte sua inferiore,... ed è più che da altra parte coperta dai venti di mezzo tra 'l boreale e l'orientale, detti grecali.
Definiz: § I. E detto di regione, parte di mondo, e simili, Giacente, o Posto, verso la parte donde spira il greco. –
Esempio: Giobert. Primat. 604: Quest'ordine dovette verificarsi specialmente nell'Affrica grecale, giacchè l'Egitto, resa feconda dal solo Nilo, e priva di piante fossili, potè essere difficilmente abitabile nei tempi succeduti di fresco al diluvio.
Definiz: § II. In forza di Sost. Vento grecale, Greco. –
Esempio: Sassett. Lett. 196: E quindi per indietro tirano que' grecali che nascono da quell'isole.
Esempio: E Sassett. Lett. 269: Ci dettero altri grecali che ci tennero su le volte senza potere spuntare quell'isola fino a 28 giorni, facendo prova della nostra pazienza.
Esempio: Bart. D. As. 5, 5: Di due venti contrarj che vi fanno l'uno caldissimo, l'altro freddissimo, quello è l'este, o, come noi diciamo, il levante; questo il nordeste, cioè il grecale.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 397: Vi regnano molto gli scirocchi ed i grecali e gli austri nella primavera.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 5: Non presentano queste piccole elevazioni tutte il medesimo aspetto nei prodotti minerali: una nominata il Querceto dalla natura del bosco che essa alimenta, situata quasi al fondo della valle al punto di grecale,... espone, ec.