Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRATERNITA, coll'accento sull'e.
Apri Voce completa

pag.469


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FRATERNITA, coll'accento sull'e.
Definiz: Sost. femm. Lo stesso che Confraternita.
Dal lat. fraternitas. –
Esempio: Cap. Comp. Port. 8: A ogni persona sia manifesto l'ordinamento di questo publico scritto dinanzi a me Diotisalvi Bencivenni, publico notaio infrascripto, e de' testimoni.... chiamati e pregati ne la chiesa di san Piero Bonconsiglio di Firenze, la quale è chiamata Compagnia e fraternita de la casa di misericordia di messere santo Giovanni Baptista di Firenze, cioè ec.
Esempio: Cap. Comp. Discipl. 1: Questi sono i capitoli e ordinamenti della venerabil compagnia e fraternita de' Disciplinati della misericordia del Salvatore.
Esempio: Bocc. Comm. Dant. M. 2, 32: Le limosine lasciate a' poveri e alle fraternite.
Esempio: Varch. Stor. 2, 73: Sono in Firenze settantatrè ragunanze, chiamate Compagnie, le quali si dividono principalmente in due parti:... quelle de' fanciulli.... sono nove;... quelle degli uomini sono di quattro maniere;... e queste sono trentotto, le quali si chiamano ancora fraternite.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 36: Erano spettacoli molto belli: e se ne faceva non pure nelle compagnie ovvero fraternite, ma ancora nelle case private de' gentiluomini.
Esempio: Legg. Band. C. 26, 356: In tal caso la piantazione sarà a cura dell'Ufizio de' Viari, e la cassa della fraternita di detta Città, a cui ne apparterrà il frutto, supplirà alla spesa occorrente.
Esempio: Legg. Band. Leopold. 8, 27: In quanto facesse di bisogno per mantenere il decoro delle sacre funzioni alle quali tali contribuzioni fossero destinate, resti indennizzato dalla cassa della fraternita di Santa Maria della Misericordia di detta città d'Arezzo.