Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CECITÀ, CECITADE e CECITATE
Apri Voce completa

pag.729


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CECITÀ, CECITADE e CECITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Cieco. L'esser cieco, Privazione del senso della vista.
Lat. caecitas. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 203: Fu percosso di subita cecitade, e sbigottissi per modo, che fu bisogno che fra le braccia nel menassero gli suoi uomini al suo albergo.
Esempio: Guar. Past. fid. 5, 6: Oh quanto spesso giova La cecità de gli occhi al veder molto!
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 182: La qual flussione sono adesso più di due mesi che andò a terminare in una total cecità, avendomi coperto le luci con densissime cateratte.
Definiz: § I. E figuratam. per lo Stato della mente priva del lume della ragione o della verità. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 30: Per mia cecità mentale Non fo ben che accetto sia.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 49: Per la cecitade della loro ignoranza, essi non possono negare il misterio di questa santa Incarnazione.
Esempio: Giannott. Op. 1, 88: Non solamente non impararono a correggere,.... ma venneno in tanta cecità ed imprudenza, che guastarono quello che vi era di buono.
Esempio: Tass. Lett. 2, 80: Sarà dunque vero che i duo Soli sensibili (il Papa e l'Imperatore).... a me non vogliano compartir tanto de la loro luce, quanto basti a trarmi di cecità e d'errore?
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 219: Per quella grande ignoranza in cui son cresciuti, o per quella gran cecità che seco porta l'interesse domestico ec.
Definiz: § II. E Cecità serena, si disse per Amaurosi, che oggi dicesi più comunemente Gotta serena. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 193: Così possono intendersi.... della varia amaurosi o cecità serena, cioè che non altera in apparenza la chiarezza di quella sfera.
Definiz: § III. Cecità nuvolosa, si disse per Glaucoma o Cateratta. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 193: Così possono intendersi.... della varia cecità nuvolosa, o soffusione, o glaucoma, o cataratta.