Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERCHIUDERE e INTERCLUDERE.
Apri Voce completa

pag.1026


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERCHIUDERE e INTERCLUDERE.
Definiz: Att. Chiudere, Serrare, alcuno a mezzo la via, Impedire che alcuno progredisca per essa, Arrestarlo nel cammino verso il luogo dove era diretto, Tagliarnelo fuori. Ma è voce oggi non comune.
Dal lat. intercludere. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 197: Perocchè, stando tre dì in su' terreni de' Fiorentini, facilmente potevano essere interchiusi, ma non avendo ostacolo, scorsero il paese, e in ultimo se ne partirono con una grande preda.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 65: Ferdinando, non potendo a modo alcuno interchiudere, o tardare i Francesi,... a Roma si ritornò.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 181: La sollecitudine di questo secolo, non lassando intrare al cuore il buon desiderio, interclude e impedisce lo spirito della vita.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 297: L'angoscia.... potrebbe interchiuder sì lo spirito vitale, che il cuore perirebbe.
Definiz: § II. Riferito a cosa, vale Non lasciarla giungere al suo recapito. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 4, 23: Se per la menda della galea il governatore volessi intercludere alcuna partita, la quale appartenessisi a' Genovesi,... direte al governatore non voglia mescolare la sua propia ragione con quella de' Genovesi.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Marchett. Lucrez. 160: Talmente par ch'alla ragion fallace S'opponga il vero, e le interchiuda affatto Di refugio e di scampo ogni speranza.
Definiz: § IV. E per Impedire di ottenere o di procacciarsi checchessia, Privare della possibilità di averlo; costruito con un compimento mediante la particella Di. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 433: Aggiugnevasi una difficoltà delle vettovaglie ed un dubbio assai ragionevole; e questo era, che, lasciandosi indietro Carignano, non potessino di sorta essere interclusi de' viveri, ch'e' fussino perciò costretti a far male i fatti loro.
Definiz: § V. Riferito a strada, via, e simili, vale Impedirla con ostacoli in modo che non vi si possa passare; anche figuratam. –
Esempio: S. Ag. C. D. 8, 99: E così, se possono, interchiudano la via della salute eternale.
Esempio: Bemb. Asol. 34 t.: Nè manca umore alle lagrime, per lo bene aver fatto, lagrimando, de gli occhi due fontane; nè s'interchiude a mezzo sospiro la via, o men rotti e con minor impeto escono gli odierni del cuore, perchè de gli esterni tutto l'aere ne sia pieno.
Esempio: Marchett. Lucrez. 417: L'aperte Vie del rame il fervor tutte interchiude.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 424: Non era il Re vicino! Non a lui si doveva ricorrere? perchè intercludere la strada alla grazia?
Esempio: Capp. Longob. 126: Convien dire.... che all'Italia fosse interchiusa la via che tennero le altre nazioni del nostro mondo.
Definiz: § VI. E figuratam., per Comprendere, ed altresì Computare. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 338: Fermamo una triegua.... non v'interchiudendo la Cerra, perchè era assediata.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 234: Priegagli che ti dieno favore che tutta la somma non passi fiorini 12000, interchiudendo in questi i 5000 sopraddetti.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 14, 37: Da' nostri antecessori fu conceduta a quelli di Libbrafatta una sicurtà per debiti così pubblici, come privati, intercludendovi etiam e' salarj de' rettori.
Esempio: Piccolom. Instr. Filos. 34 t.: È da notare che nel diffinire non si afferma o nega alcuna cosa, non interchiudendocisi alcun verbo, che possa far affermazione o negazione, ma ec.