Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCORONATO.
Apri Voce completa

pag.510


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCORONATO.
Definiz: Partic. pass. di Incoronare.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Cinto di corona; e per estensione, Fregiato, Adornato, il capo, di checchessia. –
Esempio: Dant. Inf. 4: Io era nuovo in questo stato, Quando ci vidi venire un possente Con segno di vittoria incoronato.
Esempio: Petr. Rim. 2, 185: Stelle chiare pareano, in mezzo un sole Che tutte ornava, e non togliea lor vista; Di rose incoronate e di viole.
Esempio: Car. Eneid. 7, 230: Cento fra tutti i più scelti oratori, D'oliva incoronati, al re destina Con doni, con avvisi e con richieste D'amicizia, ec.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 138: È dunque vero che gli ubbriachi il più di rose e di fiori erano incoronati, ma non è altresì vero, per lo contrario, che quelli che si coronavano fossero ubriachi.
Definiz: § II. Incoronato, detto in particolare di principe incoronato, si usò a significare Che regna attualmente, e non ha soltanto il titolo; ed è lo stesso che Re di corona. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 285: In ciascuna delle dette parti hae uno re incoronato, che è suo fedele (qui in locuz. figur.).
Definiz: § III. E Incoronato di una nazione, regno, e simili, si disse per Che è re di essa nazione, di esso regno. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 59, 10: Era in campagna stato avvelenato Da un de' cavalieri, ovver donzelli, Di Carlo di Cicilia incoronato.
Definiz: § IV. Incoronato, usasi come aggiunto della Madonna incoronata, in quanto si rappresenta con la corona regale, essendo invocata come regina del cielo. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 404: Fece vedere la Santissima Vergine Incoronata.
Definiz: § V. Vale anche Fregiato, Circondato, di corona, detto di cosa. –
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 141: Quella parola sertis.... dimostra che di somiglianti corone dovea essere incoronato ancora il bicchiere.
Definiz: § VI. Per similit. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 31, 36: Poscia che 'l nuovo sole incoronato Del mare uscì di luminosi rai, Guidon ec.
Esempio: Grazz. Pros. 110: Restovvi una sedia altissima..., e su vi era un giovane a sedere, pur di fuoco vestito e di fiamme accese incoronato.
Definiz: § VII. Figuratam. –
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 215: Rallegrati, grande servo di Dio, ch'ène così incoronata la tua vecchiezza, che dì e notte e a tutte l'ore ti stai col Figliuolo di Dio.
Definiz: § VIII. Detto di luogo, o simili, vale Che è cinto, circondato, da più cose disposte in giro. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 288: Campagna spaziosa, rigata da fiumi profondi e incoronata di montagne sempre coperte di neve.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 406: Ricercai boscaglie, Pensoso imitator, segrete stanze, Incoronate di verdi erbe fonti; Me medesmo obbliai.
Esempio: Leopard. Poes. 87: Talor m'assido in solitaria parte, Sovra un rialto, al margine d'un lago Di taciturne piante incoronato.