Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRANDIGIA.
Apri Voce completa

pag.507


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRANDIGIA.
Definiz: Sost. femm. Sentimento, per lo più orgoglioso, di grandezza di stato, di ricchezza, di potenza, e simili, accompagnato da atti dimostranti esso sentimento; e riferiscesi così a persona, come a popolo, stato, e simili. E altresì semplicemente per Alterigia, Superbia, Orgoglio. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 288: Grandigia è quando l'animo dell'uomo non sofferà che alcuno sia pari, o maggiore di lui.
Esempio: Fiorett. S. Franc. 19: E perciò ha eletto me per confondere la nobiltade e la grandigia e la fortezza e la bellezza e sapienzia del mondo.
Esempio: Vill. G. 169: Quella [campana] del continovo era sonata di dì e di notte, e per grandigia di dar campo al nimico, ove era bandita l'oste, che s'apparecchiasse.
Esempio: E Vill. G. 566: Per leggiadria e grandigia fece una roba di sciamito cremisi.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Conosciuto Dio, la gente pagana si partì da' vizj suoi, e dalla grandigia della superbia pervenne all'umiltà della fede.
Esempio: Bocc. Lett. 314: Non gli basta di qualunque e' sia nato con grandigia avere avanzati i suoi maggiori.
Esempio: Pucc. A. Centil. 4, 31: Furo.... I Fiorentini.... sconfitti.... Da' conti Guidi, e con lor gli Aretini, Ch'e' Fiorentin per grandigia sdegnaro.
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 1, 339: Questo vi dico, perchè voi il possiate riferire ai vostri signori da mia parte; perchè molto s'accade al modo della vostra grandigia, che per lo diritto nome è detta superbia.
Esempio: Cas. Pros. 3, 360: Per leggiadria e grandigia si fece una roba di sciamito cremisi.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 450: Per questi bisogni suoi e grandi spese, che faceva in molte cose disutili, e per sola sua pompa e grandigia, aveva ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 136: Persone che non hann'altro in capo, che ambizione, che albagia, che grandigia.
Esempio: Giust. Vers. 25: Amici, a crapula Non ci ha chiamati Uno dei soliti Ricchi annoiati, Che per grandigia Sprecando inviti, Gonfia agli applausi De' parasiti.
Esempio: Capp. Longob. 161: La grandigia dei Romani chiedeva un capo, il quale fosse insieme capo dell'universo.
Definiz: § I. E per Grandezza di stato, Alto grado, Potenza. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 50: I Mazzinghi furono antichissimi gentili uomini, ed ebbono tanta nobiltà e grandigia, ch'aveano ec.
Esempio: Tratt. Color. Rett. 17: Parla il vero ragionatore della grandigia de' maggiori fiorentini.
Esempio: Castiglionch. L. Epist. 52: La loro grandigia e chiara nobiltà è quella che è venuta oggi in obblivione.
Esempio: Capp. G. Ricord. 94: Videsi per i savj uomini, innanzi allo acquisto di Pisa, che acquistandola, la grandigia e reputazione de' cittadini del reggimento mancava, ma chi ne fu operatore ebbe riguardo al bene universale.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 294: Chi usa libertà contra di lui (del tiranno) in saperne di più, gli lieva l'eccellenza e la grandigia tirannica.
Definiz: § II. Figuratam., per Azione grande, magnifica. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 28: Questa famiglia ebbe più rami:... e poi per ispazio di tempo si tramutarono i nomi,... e a dire loro grandigie non si potrebbe.