Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOVERNANTE.
Apri Voce completa

pag.432


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GOVERNANTE.
Definiz: Partic. pres. di Governare. Che governa.
Lat. gubernans. –
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 256: Noi vediamo Iddio presente per tutto, e governante eziandio tutte l'universe cose.
Esempio: Lemm. Testam. 66: Che niuno de' detti cappellani e professi, ovvero di tutti gli altri maschi, per alcuno modo ire presuma, ardisca, ovvero vada senza compagno nelle parti dove abitano, e dell'abitazione delle donne inferme povere, e delle donne esse inferme governanti.
Esempio: Segn. P. Demetr. 83: Egli udì galee costeggianti d'Ionia in Cilicia, e Tamone governante quelle degli Spartani e di Ciro stesso.
Esempio: Dav. Tac. 1, 382: Non gli fusse fatto alcuna ombra di servile indegnità:... fosse, da' governanti le provincie, abbracciato:... in Roma, come i consoli riverito.
Esempio: Salvin. Opp. 405: Qual fanciullo carezza il vecchio padre Co' pensier governanti la vecchiezza.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che governa, cioè regola secondo un certo ordine, dirige, e simili. –
Esempio: Benciv. Mes. 1: L'operazione della medicina da fare uscire nelli umori si fa con discrezione della natura governante (qui figuratam.).
Definiz: § II. In forza di Sost. Chi governa, Chi regge la cosa pubblica, Chi ne regola e dirige l'andamento. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 293: Felice e Ventidio Cumano.... facevano a chi più accendere a ogni mal fare, governando questi la Galilea, e Felice la Samaria, che si nimicavano per natura, e più allora che sprezavano i mali governanti. Si rubacchiavano, assassinavano, tradivano e venivano alle mani. Le prede portavano a essi governanti, ec.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 53: Tutti i governanti supremi furono da principio chiamati giudici.... E ciò, non solo perchè i governanti supremi, come dottissimi, esaminavano anticamente da sè le cause de' loro vassalli, e le decidevano,... ma ancora perchè chi governa, se bene osservisi, non altro fa dal suo seggio, che sentenziare.
Esempio: E Segner. Pred. Pal. ap. 295: Disse [Platone] che nessun governante potrebbe giammai reggere bene sè, bene i suoi popoli, se non cercava sommamente di vivere unito a Dio.
Esempio: E Segner. Incred. 133: Il governo tra gli uomini tanto più si stima laudabile, quanto il governante permette meno di licenza a i suggetti, e più gli raffrena.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 112: Vegliando sopra la disciplina pubblica, e gastigando severamente i miscredenti, i disleali, i violenti, gli oltraggiatori e tutti quelli che in qualsivoglia guisa offendono la maestà o del pubblico, o del governante, o delle leggi.
Esempio: E Salvin. Pros. sacr. 223: Detto famoso è d'un gran savio dell'antichità, allora esser felici gli Stati, quando o i filosofi governassero, o i governanti filosofassero.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 389: Spaventava più ancora il pensiero che i governanti potessero cedere alle istanze ostinate di una setta, che avrebbe guasti e avvelenati i frutti di quel suolo fecondo.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 4, 390: I buoni governanti, non che indispettire o adontarsi di tali dimostrazioni, debbono saperne grado agli autori.
Definiz: § III. E in locuz. figur. –
Esempio: Segner. Mann. ag. 6, 4: Andate a udire (risponde un monarca) ciò che ne giudichi il principe mio figliuolo.... E questo è ciò che qui intende il Padre celeste. Non v'è affare o picciolo o grande di alcuna sorte, che non dipenda interamente da Cristo come da governante immediato.
Esempio: E Segner. Incred. 119: Consentono [gli ateisti] a Dio il trattenersi ozioso nella sua regia, ma gli negano il pensiero delle cose umane.... Quinci, dal governo avanzandosi al governante: Se presupponiamo, seguono a dire, ec.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Bibb. N. 5, 123: Lo grano desidera li nuvoli, e li nuvoli spargono lo suo lume. Li quali rispleadono intorno in ciascuna parte, dove la volontà dello governante mena loro, ad ogni cosa ec.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 123 t.: Non possono andare, se non dove la volontà del governante le conduce.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 102: E veramente, che Democrito che il mondo a caso pone, e costituisce la Fortuna per governante, non la metta tralle cagioni delle cose, ec.
Definiz: § V. E in senso più determinato, Chi è investito del governo, Chi è preposto al governo, Ufficiale o Principe che ha il governo d'una provincia, d'uno stato, e simili; Governatore. –
Esempio: Cellin. Vit. 518: Illustrissimo ed eccellentissimo signor Principe di Firenze e di Siena governante e signore e padron mio sempre osservandissimo.
Esempio: E Cellin. Vit. 523: Illustrissimo ed eccellentissimo Principe, signore governante di Firenze e di Siena.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 31: Gli comandò la Pitia in Delfo, che fondasse una città, ove in terra straniera ricevesse il maggior dolore e dispiacere, e vi lasciasse per governante alcuno de' compagni.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 2, 54: Ma benchè il popolo s'accomodasse a soffrire mansuetamente il giogo de' trenta governanti, Alcibiade ec.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 282: I governanti della Repubblica, per consiglio dei mercanti, ordinavano di tempo in tempo una battitura di nuove monete.
Definiz: § VI. Trovasi per Chi governa la nave, Timoniere; Nocchiere. –
Esempio: Salvin. Opp. 178: E 'l prode governante nella poppa Guida la dritta e senza taccia nave.
Esempio: E Salvin. Opp. 193: E a lei (alla nave) Tutti i lini son stesi intorno a i venti: Gemono i cavi, e piegasi l'antenna, Per l'émpito affrettandosi, e alla poppa Tutti i freni rallenta il governante.
Definiz: § VII. Usasi comunemente in forza di Sost. femm., per Donna di civil condizione, che si tiene nelle case signorili per compagnia, o per l'educazione, delle fanciulle; ed altresì per Donna alla quale si affidi la cura delle cose domestiche, il governo della casa, con autorità sopra le altre persone di servizio.
Definiz: § VIII. E per Donna di casa, che ha in cura i bambini della famiglia; Bambinaia. –
Esempio: Cocch. Op. 1, 445: La maggior parte (dei signori o gentiluomini) quando, il fanciullo lascia la gonna, lo levano di sotto la direzione della governante, e lo mettono a convivere in qualche scuola simile a uno de' nostri seminarj.