Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBIONDIRE.
Apri Voce completa

pag.81


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBIONDIRE.
Definiz: Att. Far divenire biondo. –
Esempio: Benciv. Aldobr. F. 82: Se voi volete i capelli imbiondire e farli belli e gialli, sì prendete fiori di ginestre, ec.
Esempio: Barber. Regg. Donn. 382: La madie fe' fare un'acqua per imbiondire, ed un'altra per occultare i canuti; le quali sono qui scritte. A fare i capelli biondi.... conviene, ec.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 205: Giova [il licio] al morso del cane arrabbiato.... Ungendone i capegli, gli imbiondisce.
Definiz: § I. Neutr. pass. imbiondirsi Farsi biondo.
Definiz: § II. Si usò per Farsi quella lavanda che si chiamava la bionda. –
Esempio: Marcellin. Vanit. Mond. 12: E questo essendo riprensibile in una donna, che per natura è vana, che sarà in un uomo che di maestà deve esser vestito? che si assetti, che si adorni, che s'imbiondisca come una giovanetta che vuol prender marito, non sarà non solo vanità, ma scandolo grandissimo? Certo che sì.
Esempio: E Marcellin. Vanit. Mond. 104: Rispondinmi questi Cupidi e queste Venere, che ad altro non attendono che a imbiondirsi e farsi belli, qual è la grandezza di questa loro beltà? è ella altro che uno apparente colore, facilmente tolto via da un breve spazio di tempo? Certo che non è altro, poi che ec.
Definiz: § III. Neutr. Divenir biondo. –
Esempio: Libr. Adorn. Donn. 3: Questo fae sanza misura bene imbiondire i capelli.
Definiz: § IV. Figuratam. per Coprirsi di peli biondi. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 60: E le gote cominciarono a imbiondire. Adunque, poi che 'l tempo fanciullesco diede luogo alla gioventudine, ec.