Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOLETTA.
Apri Voce completa

pag.404


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GOLETTA.
Definiz: Sost. femm. Striscia di tela, per lo più ricamata, o di trina, che le donne portano sopra il vestito intorno al collo, fermata al vestito stesso, o attaccata al carnicino. E un tempo si disse Quella parte del vestito del dosso, che copriva il collo. –
Esempio: Lipp. Malm. 5, 39: Non tanto s'abburatta per la rogna, E pe' bruscol che vanno alla goletta; Quanto che dir non può quel che bisogna, ec.
Esempio: Not. Malm. 1, 416: Bruscoli che vanno alla goletta. Intende i pidocchi che vanno alla gola. Goletta intendiamo l'estremità dell'abito da uomo intorno alla gola. Ed il poeta cuopre questo detto coll'equivoco di Goletta, fortezza in Barberia, e colla voce bruscoli, che sono minutissime particelle di legno o paglia, o simili, ed egli intende pidocchi.
Esempio: Magal. Operett. var. 415: Giacchè siamo su questi buccheretti, dirò.... che servono anche per adorno personale. Che la loro figura è di bottoncini tondi, ovati, perette, e simili; forati, o da una parte sola da legarli in oro a uso di gocciole per adattarli a pendenti da orecchi, o da tutte due, per infilarli in golette, in maniglie, in fili da avvolgerli ai capelli, o soli o tramezzati con perle, ec.
Definiz: § I. Si disse pure per La pelle della gola del vaio, od altro simile animale, adoperata per fodera e ornamento degli abiti. –
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 13: Neuna femina.... possa portare.... alcuno mantello foderato di vaio o d'ermellino o di testuccie o di golette o branche di vaio o d'ermellino.
Definiz: § II. E per Quella parte dell'armatura, che copriva e difendeva il collo del soldato. –
Esempio: Crusc. Vocab. I: Camaglio.... Stor. Aiolf. Ma bene s'appiccò la lancia nel camaglio dell'elmetto, e piegollo insino in su la groppa. Qui forse Quella parte dell'arme che diciamo goletta, che arma il collo sopra il camaglio.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 11, 36: Ei fu colto da Titta a la gorgiera Tra il confin de lo scudo e de l'elmetto.... Si schiodò la goletta, e la visiera S'aperse, e diede lampi il corsaletto.
Esempio: Bard. P. Avinav. 9, 57: L'uno e l'altro guerriero in fretta vola, E si gettano in terra a colui addosso. Gli levan la goletta dalla gola, E gli àn dal capo l'elmetto rimosso.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 150: Egli, quantunque, toltane la goletta, fosse del resto disarmato (e, slacciato il giubbone, mostrò il petto ignudo), tuttavia correbbe prima di tutti addosso a' nemici.
Esempio: Salvin. Voc. Arm. V: Goletta. Pezzo d'armadura che incastra nel morione e para tutto il collo.