Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCADERE.
Apri Voce completa

pag.75


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCADERE.
Definiz: Neutr. Avvenire, Succedere, Intervenire opinatamente o inopinatamente; detto di checchessia.
Dal lat. accidere, fatto da ad e cadere. −
Esempio: Fr. Guitt. Lett.: Come accade a' buoni, così, fratello, mi pare che accaggia a' cattivi.
Esempio: Bocc. Laber. 25: Mentre che noi così ragionando andavamo, accadde, come talvolta avviene che l'uomo d'un ragionamento salta in un altro, che noi, il primo lasciato, in sul ragionare delle belle donne venimmo.
Esempio: Ar. Orl. fur. 22, 52: Giunsero il dì medesmo, come accade, Quattro gran cavalieri ad un suo loco.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 476: L'istessa macchia appar meno oscura intorno al centro, che verso l'estremità, perchè qui vien veduta per coltello, e quivi per piatto; accadendo in questo l'istesso che in una piastra di vetro, la quale veduta per taglio appare oscura ed opaca molto.
Esempio: Med. Lett. 1, 62: Di queste cose ne hanno ad accadere a chi vive; e siccome accaggiono, così anco si possono partire e dileguarsi.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 9: Sovente eziandio debbon [i filosofi] fissare lo sguardo della mente nelle più basse e prossime regioni, e contemplare gli effetti che quivi accaggiono.
Definiz: § I. E per Venire in acconcio, Cadere a proposito. −
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 159: Accaderebbonci molti esempj di molti, li quali peccando a speranza d'avere più tempo, o d'avere buona fine, sono poi morti in male stato.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 274: Io ho dato esempio romano che molto bene ci accade, come conforme e molto atto a dichiarare la natura propria di tal costume.
Definiz: § II. E per Venire a bisogno, Far d'uopo, Occorrere, Importare. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 22, 44: Ed alla donna, a cui dagli occhi cade Un rio di pianto, dice: Or che s'aspetta? Soccorrer qui, non lacrimare, accade.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 24: Egli mi dimandò come Silvio la facesse, quello che fusse della moglie, come stavano i suoi figliuoli. Io gli risposi a ogni cosa quanto egli accadeva.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 2: Ne seguirono tosto que' frutti, che per essere manifestissimi nelle istorie, non accade a me replicargli.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 390: Io potrei, per confortarla, venire per infinite altre vie; ma non accade con una donna di tanto intelletto entrare a discorrere sopra a luoghi volgari e comuni della consolazione.
Esempio: Cellin. Vit. 92: Andate a trovare un certo giovane orefice, che ha nome Benvenuto; quello vi servirà molto bene; e certo che non gli accade mio disegno.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 81: Ho tutta la materia ammannita, e non accade, se non rimetterla insieme nel suo ordine.
Esempio: Dav. Colt. 525: Nelle abetaie, pinete, e dove fanno nassi e altri arbori di ragia, non accade opera umana per mantenerli.
Definiz: § III. Per Darsi il caso, Venir fatto. −
Esempio: Senec. Declam. 198: Molti antichi Romani i loro figliuoli proprj uccisono in casa e in via, dove accadeva loro.
Definiz: § IV. Per Occorrere, Pararsi dinanzi, Abbattersi, Imbattersi; detto di checchessia. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 41: Fin che accadesse alcuna nave buona, Che per Levante apparecchiasse a sciorsi.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 22, 29: In somma si dispone Darne più tosto ad un suo amico mancia, Che lasciandolo quivi in su la strada, Se l'abbia il primo ch'a passarvi accada.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 127: Nel Boccaccio accaggion cose, che sotto alcuna regola ridur non si potrebbono.
Definiz: § V. E per Derivare, Provenire, Dipendere. −
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 12: Che queste cose così fatte sieno nell'un modo e nell'altro, mi penso io che accaggia da molte altre cagioni, ma, più che da alcun'altra, da soli e da venti.
Esempio: Galil. Op. fis. matt. 3, 90: Quel che operi il mezzo nel ritardar più i mobili, secondo che tra di loro sono in ispecie men gravi, già si è dichiarato, mostrando ciò accadere dalla sottrazione di peso.
Definiz: § VI. E in forma di Neutr. pass. accadersi trovasi per Convenire, Addirsi, Avvenirsi, Esser conveniente. −
Esempio: Liv. Dec. 2, 247: Più contamente s'adornava, che non s'accadea a religiosa.
Definiz: § VII. Accader caso, lo stesso che il semplice Accadere. −
Esempio: Senec. Declam. 159: Accadde caso ch'el detto cittadino andò per suoi fatti.
Esempio: E Senec. Declam. 211: Accadde caso ch'el cittadino povero vestito fu trovato morto.