Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INESERCITATO.
Apri Voce completa

pag.644


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INESERCITATO.
Definiz: Add. Non esercitato; Non atto, Non abile, a checchessia, per mancanza del debito esercizio, Privo di esercizio; ed altresì Che non ha pratica, perizia, di una data disciplina.
Lat. inexercitatus. –
Esempio: Cic. Tusc. 60: Noi ancora veggiamo della battaglia spesse volte essere arrecati e' feriti: e quello [nuovo soldato] ed inesercitato, benchè leggermente ferito sia, molto altamente piagne.
Esempio: Caran. Polien. Strat. 74 t.: Sapendo Filippo, come gli Ateniesi in Cheroneo erano presti, ma inesercitati, ed all'incontro i Macedoni esercitati dal lungo uso; menato l'essercito in lunga figura, di continuvo tenne in iscompiglio gli Ateniesi.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 40: Gli uomini buoni e prudenti si contristavano assai.... parendo loro che la patria avesse gran carestia di quei cittadini, della prudenza, del consiglio, della fede e della prodezza de' quali ella si potesse servire; essendo anche i cittadini per la maggior parte inesercitati e senza esperienza.
Esempio: Varch. Oraz. Savell. 8: Io debbo delle lodi di colui favellare, di cui a niuno, quantunque indotto ed inesercitato, può, non dico mancare, ma non avanzare, che dire.
Esempio: Salvin. Casaub. 30: Qualunque non è inesercitato, dice, a scoprire qualche personaggio divino coperto sotto più vile figura,... a costui ascosa non sarà la scrittura.
Esempio: E Salvin. Disc. 1, 361: Le parole dell'uomo esercitato sono acqua viva di sapere, che scaturisce dal petto. Quelle del precettatore inesercitato sono acqua morta, stagnante, per così dire, nella conserva della memoria.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 8: E io che sono in comparazione di sì marziali e invincibili guerrieri un soldato novizio, disarmato e inesercitato, avrò cuore tanto sicuro e audacia così temeraria, che io voglia esser pure spettatore, non che tenzonatore, in questo perigliosissimo agone?
Definiz: § II. Figuratam., detto d'ingegno inesercitato, e simile. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 51: Ma tutto questo non fa che l'ingegno.... inesercitato ed ozioso abbia a languirsene per una falsamente ancora appresa ombra di diminuzione di vita.
Esempio: Papin. Lez. Burch. Pref.: Maravigliosa cosa è l'umano ingegno... capace di cognizioni grandi, eccelse, luminose, quando però dall'uomo non sia condannato a bruttamente languire inesercitato ed ozioso.
Definiz: § III. E in forza di Sost. Chi non è perito, non ha pratica, di una data scienza, arte, o professione; ed altresì Chi non è istruito, Chi non ha cultura. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 72: Non mi valsi di difesa, che la natura medesima a gl'indotti e a gl'inesercitati non insegni.