Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOTTRINARE.
Apri Voce completa

pag.887


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOTTRINARE.
Definiz: Att. Far che altri acquisti dottrina, Ammaestrare, Istruire. Ma è voce che oggi non si userebbe se non talvolta in poesia, invece di Addottrinare. ‒
Esempio: Nov. ant. C. 19: Lo dottrinò del corso delle stelle.
Esempio: Fr. Cherub. Vit. spirit. Z. 41: La vita spirituale niuna persona deve presumere di farla, se prima non è dottrinata da alcuna persona esperta ed approbata.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 134: I nostri antichi viddono lume, dottrinando la puerizia.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 612: Si ricoverava nel suo dominio presso a Colonia un maestro, che dottrinava d'eresia ben cinquanta scolari.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 269: Una tal maniera di comporre.... non può certamente allegar.... nessun di quelli che hanno voluto o persuadere o dottrinare, e non ispassare oziosamente i lettori.
Definiz: § I. E per Fare altrui da maestro, Ammaestrare. ‒
Esempio: Plut. Vit. 51: Parvi buono che un tale uomo e d'età come io sono, che vogliate stare a guardarmi a mio malgrado, o mi volete dottrinare, che non sia buono che non mi salvi dal mio nemico?
Definiz: § II. E per Addestrare, Esercitare. ‒
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 523: I persecutori dell'eresia alimentano con largo e perpetuo danaro innumerabili seminarj e scuole d'uomini, educati e nudriti a dottrinar le lingue e le penne per confutarla.
Definiz: § III. Figuratam. trovasi per Rendere illustre con la dottrina, Empir della propria dottrina, e simili; riferito a luogo. ‒
Esempio: Zenon. Piet. Font. 11: Il mio antico e famoso monte Che dottrinavan mie sorelle nove (parla Apollo).
Definiz: § IV. Neutr. pass. dottrinarsi Istruirsi, Addottrinarsi. ‒
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 10: Adoperiamo il tempo ad apparare, studiare, e dottrinarci in cose scientifiche.