Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISFORMARE.
Apri Voce completa

pag.564


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISFORMARE.
Definiz: Att. Rendere diverso nella forma, Far cambiar di forma. ‒
Esempio: Zenon. Piet. Font. 80: Ma così morte l'essenza disforma.
Definiz: § I. E per Render brutto, deforme, Sformare, Deformare: usato anche figuratam. ‒
Esempio: Giamb. Tull. Rettor. 74: Chi son quegli, che tutta Italia hanno disformata? I Cartaginesi.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 441: L'ira molto laidisce il corpo, e molto il disforma.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 121: Quasi l'una disgiunta dall'altra perdendo di pregio, dalla sua altezza decada e disformi sè stessa.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 313: Una mente.... sì padrona di sè, e sì ben composta d'affetti, ch'ella lor non consenta contro il decoro niun movimento che la sfiguri e disformi, anzi che non la renda incomparabilmente più bella.
Esempio: E Bart. D. Vit. S. Ignaz. 1, 11: Mancamenti o eccessi, gravi o leggieri che siano, con che altri de' suoi figliuoli l'ha (la Compagnia di Gesù) disformata o renduta in parte men bella.
Definiz: § II. Neutr. pass. Addivenire difforme, differente, diverso o da sè stesso o da alcun termine fuori di sè; usato più spesso figuratam.; Disformarsi. ‒
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 185: Se alcuno disegna nell'esercizio del soldo prevalersi, che subito non solamente cangia abito, ma ancora ne' costumi, nelle usanze, nella voce e nella presenza da ogni civile uso si disforma.
Esempio: Arrighett. N. Oraz. I, 3, 293: In esso [matematiche] disformandosi da certa comune opinione che ad altro non sia diritto cotale studio che ad assottigliar lo 'ngegno, ec.
Esempio: E Arrighett. N. Oraz. I, 3, 299: Ora sento disformarsi nel mio pensiero sì fatta vaghezza, e in quella vece sopravvenirmi disconforto e mestizia.
Definiz: § III. E in forma di Neutr. per Disconvenire, Non corrispondere. ‒
Esempio: Vill. M. 14: Acciochè avendo a governare colla reina le cose del reame, e a fare lettere per sua parte e della Reina, il titolo non disformasse.