Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISCESA.
Apri Voce completa

pag.488


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISCESA.
Definiz: Sost. femm. L'atto del discendere, Il discendere; detto tanto di cosa, quanto di persona. ‒
Esempio: Bart. D. Tens. 121: Qui si vede che senza caduta nè impeto, ma con una piacevol salita e discesa il cannello si vuota e si riempie di spiriti, come e quanto si vuole. ‒
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 68: Quando siano eguali i pesi specifici, non succederà nè ascesa nè discesa.
Esempio: E Guglielmin. Nat. Fium. 70: Quanto maggiori saranno gl'impedimenti alla discesa, tanto minore sarà ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 274: Siamo nel caso della discesa di Mosè dal monte con gli splendori in fronte.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 256: Bramerei che mi mostraste.... che il centro di gravità dee ascendere precisamente a quell'altezza da cui è disceso, in qualunque maniera si faccia la discesa e l'ascesa.
Definiz: § I. E figuratam., detto di popolo, signoria, istituzioni, e simili, vale Scadimento dal primiero stato di potenza, prosperità, e simili. ‒
Esempio: Vill. G. 643: Pare ch'avvegna nelle signorie e stati delle dignità mondane, che come sono in maggior colmo, hanno di presente la loro discesa e rovina.
Definiz: § II. E per Lo scendere a terra, detto di esercito, Sbarco. ‒
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 2, 100: L'esercito dell'Hoche crebbe a quarantacinque mila uomini, ch'ei dispose in modo da separare lo Stofflet dallo Charette, e da guardare i luoghi più acconci a una discesa.
Definiz: § III. E per China, Scesa. ‒
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 10: In quella discesa del monte non aveva loco piano.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 166: La celerità acquistata dal mobile per le discese AB, BC.... e la disposizione delle sponde.... ponno fare diversi effetti, perchè può essere tanta la velocità acquistata nella discesa da A in B, che ec.
Definiz: § IV. Trovasi per Flussione. ‒
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 121: Nella testa, sopra l'orecchio destro,... soleva da' primi anni della fanciullezza patire discese e dolori.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 391: Una molestissima discesa negli occhi.... mi leva particolarmente il poter, senza grave offesa, leggere e scrivere.