Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCAPPUCCIARE.
Apri Voce completa

pag.397


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCAPPUCCIARE.
Definiz: Neutr. pass. incappucciarsi Coprirsi il capo col cappuccio, Mettersi il cappuccio; od anche Portare il cappuccio. –
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 7, 50: A suon di tromba Viene in lucco e in zimarra il magistrato (de' Priori)...; Dinanzi intorno e dietro sta chi succia Sua broda, ed all'antica s'incappuccia.
Definiz: § I. E in particolare, per Mettersi il cappuccio da frate, ed altresì Farsi frate. –
Esempio: Car. Lett. var. 35: Ma quando le mie ragioni vi paiono buone, e con tutto ciò vi vogliate incappucciare, allora io dirò che proceda ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 182: Se.... Mariotto non avesse avuto a noia il commerzio de' frati, de' quali di continuo diceva male,... arebbe l'amore di Baccio operato talmente, che a forza nel convento medesimo col suo compagno si sarebbe incappucciato egli ancora.
Esempio: Forteguerr. Cap. 232: Lascia, Bettina, incappucciar chi vuolsi, Perchè il cappuccio è un ottimo partito.
Esempio: Saccent. Rim. 2, 239: Per non aver rubato, il pan perdei; Per non poter pagar, m'incappucciai: Ma in questo abito santo da romito, Dio sa quanto briccone abbia inghiottito!
Definiz: § II. Att. Vestire alcuno di cappuccio, Mettergli il cappuccio, nel senso di Vestirlo da frate, Farlo frate. –
Esempio: Nell. Iac. Torment. 3, 19: Se non bastano i buoni esempj dati loro (ai figliuoli) e le ammonizioni fatte loro colle buone, si gastigano; e se questo non basta.... C. In tal caso si cerca d'incappucciarli, o si diseredano e si mandano alla guerra.