Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFRUTTUOSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.762


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFRUTTUOSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo infruttuoso, Senza frutto o vantaggio, Inutilmente. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Chi coltiva la vigna di messer Domeneddio, non lavora infruttuosamente.
Esempio: Imit. Crist. 15: È da stare vigilante ed orare, acciocchè il tempo non passi oziosamente ed infruttuosamente.
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 45: Dicono eziandio essere arsi di dolore dell'anima, tardi e infruttuosamente penitente, quelli che fiano separati dal regno di Dio.
Esempio: Sannazz. Arcad. 50: Insino qui i principj della tua adolescenza hai tra' semplici e boscherecci canti di pastori infruttuosamente dispesi.
Esempio: Lorin. Fortif. 104: Se con retto giudicio noi cercassimo dalle cose naturali trarre quel vero ritratto,... per certo pochi sarebbono quegli che da loro stessi non si riconoscessero per troppo vili, vivendo infruttuosamente.
Esempio: E Lorin. Fortif. 271: Deve l'ingegnero fare il conto con ordine tale, che egli non perda la piazza infruttuosamente.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. apol. 107: E tanto più perchè senza verun fondamento asserite aver io copiate ad unguem da molti e molt'altri autori infruttuosamente le carte.
Esempio: Fag. Comm. 5, 298: È vero ch'e' non sa leggere, ma non credo sia così gonzo che non la faccia leggere a qualcuno...; e che chiarito d'un inganno così manifesto,... invece di contento non ci rechi nuovo travaglio, con metterci appresso del volgo infruttuosamente in concetto d'uomini di mala fede.