Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORGANISTA.
Apri Voce completa

pag.659


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORGANISTA.
Definiz: Sost. masc. Sonatore d'organo. –
Esempio: Vill. F. Vit. 47: Con tanta arte e dolcezza cominciò a sonare gli organi, che senza alcuna comparazione tutti gli organisti trapassò.
Esempio: Cellin. Vit. 535: Io avevo parlato con fra Maurizio, organista del detto convento, che ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 49: Avendo, secondo la qualità del luogo, pochi monaci, voleva che l'organista cantasse e sonasse.
Esempio: Borgh. R. Rip. 369: Dipinse Giulio in fresco per l'organista del Duomo di Mantova, suo amico, sopra un cammino, Vulcano che ec.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 98: Non si trovava in esso la scienza dell'arte; perocchè egli si udiva imitatore degli organi, de' flauti, de' musici; ma non per questo era veramente nè organista, nè flautista, nè musico.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 55: Sentesi talora un organista toccar due tasti con tanta velocità, l'un dopo l'altro, ch'e' non si può facilmente discernere qual de' due fosse il primo.
Esempio: Don. Music. Scen. 253: Spesso è avvenuto a diversi organisti, e de' migliori, che quando, invaghiti soverchio de' loro contrappunti, hanno fatte certe ricercate troppo lunghe, si è dato loro del campanello per farli tacere.
Esempio: Martin. G. B. Contrapp. 2, 256: Diede in luce varie opere di musica pratica, entrò al servizio del detto Imperatore in qualità d'organista di camera, e poscia dal Capitolo di Brescia sua patria fu chiamato ed eletto organista di quel Duomo.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 231: Provati (gli organi) da valenti organisti della città, parvero degnissimi di risonare sotto la Cupola del Brunelleschi.
Definiz: § Trovasi anche per Fabbricante d'organi. Organaio. –
Esempio: Don. Music. Scen. 51: Quella sorte di zampogne, le quali suonano per attrazione e non per infusione del vento (che in un regalo fatto dal signor Niccolò Borbone, organista eccellente, soavissime riuscivano) all'istessa armonia lidia.... benissimo si confarebbono.