Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDENNITÀ.
Apri Voce completa

pag.555


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDENNITÀ.
Definiz: Sost. femm. Esenzione, Preservazione, da danno, Sicurezza da danno.
Dal lat. indemnitas. –
Esempio: Stat. Mercanz.: E un altro statuto posto sotto la rubrica della indennità de' cittadini.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 295: Le circumstanze che voi mi avete scritto non fanno quello effetto che io vi scrissi, nè quanto allo onore, nè quanto alla indennità.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 279: Il quale sia contra il pregiudicio del Senato e contra la volontà de' magistrati, a favore de' vostri comodi e della vostra indennità, quel ch'io sento liberamente per dire.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 310: Io mi son contentato volentieri di quanto è piaciuto a Sua Santità; tanto più vedendo, che se bene ha voluto compiacere alla Signoria con questa rimession della causa, non manca per questo di provvedere alla mia indennità con la spedizione d'essa.
Esempio: E Car. Lett. ined. 1, 210: Non ho mancato e non manco di procurar tuttavia così l'indennità vostra, come la consolazion mia.
Esempio: E Car. Lett. ined. 3, 65: Sarete contento di assistere a vedere che la Chiesa abbia il suo dovere, come siamo tenuti di fare per giustificazion nostra, e per indennità d'essa.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 243: E con molto più gusto dicevano la legge Cintia, che la legge de' doni o de' presenti; la legge Elia Fusia, che degli auspicj; la legge Porcia, che della indennità de' cittadini romani.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 49: Per lo che ovviare, e procurare la salute e indennità della repubblica, comandano agli Otto di Guardia e Balìa, che ec.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 36: Purchè sempre ed in tutto si abbia l'occhio all'indennità de' particolari, alla quale già la.... clemenza dell'A. V. in ogni occasione si dichiara e vuole che.... si trovi modo di provvedere.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 448: Così da poi che l'animo fu atterrato dal forte impeto del terrore, volentieri lascia sollevarsi dall'aura soave della speranza; e divien pronto a confidarsi che la presa deliberazione gli giovi non solo a indennità, ma insieme a guadagno.
Definiz: § II. Usasi comunemente per Il facimento, Risarcimento, di danno; e anche l'Atto col quale si dà sicurtà di tale risarcimento. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 269: Arrigo non voleva scoprirsi a Francia nemico, se prima non era sicuro di dovere essere rifatto di tutto 'l danno, che di ciò manifestamente seguire gli doveva; e perciò si chiamava questa l'indennità.
Esempio: E Varch. Stor. 1, 274: Non fece menzione nè della indennità nè della pena, perciocchè.... egli per molte ragioni di non esser obbligato a pagarle pretendeva.
Esempio: Lambr. Elog. 28: A lui si ricorse.... per la stima dell'indennità dovuta ai proprietarj spossessati nella costruzione delle nuove mura di Livorno.