Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESISTERE.
Apri Voce completa

pag.297


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ESISTERE.
Definiz: Neutr. Essere in atto; e propriamente dicesi delle cose create: ma talvolta prendesi per lo stesso che Essere.
Dal lat. exsistere, Venir fuori, Apparire, Comparire. ‒
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 2, 194: Ma di queste [perfezioni] una è anco l'esistere, cioè l'essere in atto; adunque quel sommo ente, in cui tutte le sopraccennate perfezioni concorrono, cioè Iddio, veramente esiste.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. appr.: In Dio è necessario che l'esistere sia la medesima cosa coll'essere; ma l'essere.... non involge niuna impossibilità: dunque Iddio di fatto necessariamente esiste.
Esempio: Magal. Lett. At. 113: Per intendere come abbia potuto esistere il mondo, o si voglia creato in tempo, o si voglia eterno, ec.
Esempio: E Magal. Lett. At. 133: Pareggiati i conti dell'eguale inconcepibilità del perchè dovesse esistere tanto l'uno che l'altra (il Dio vivente e la materia morta), la cosa si riduce a doversi disputare il solo punto, se ec.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 185: La voce esistere nel significato originalmente metaforico, che per noi è divenuto proprio, mette innanzi allo spirito l'assioma di causalità.
Esempio: E Giobert. Introd. appr.: Ciò che esiste è un effetto.
Esempio: E Giobert. Introd. 2, 202: Quando si dice che Iddio esiste, si vuol significare che Iddio è la somma realtà in sè stesso, cioè la realtà necessaria, e la fonte di quella realtà finita e contingente, che si rinviene nelle creature.
Definiz: § E per Essere in essere, Sussistere, ed altresì Trovarsi, Aversi, Conservarsi; detto anche di cosa tanto fisica quanto morale. ‒
Esempio: Red. Avvert. Guerr. Top. 16: Sappia ancora il come, il quando ed in che maniera si ebbe ed esiste eziandio questo elegante e raro manoscritto.
Esempio: Salvin. Casaub. 17: Orfeo, del quale oggi esistono gl'inni,... nell'inno delle Ninfe ec.
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 104: Queste colmate sono state in alcuni tempi tentate, ed esistono ancora le vestigie in due luoghi.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 89: Forze vitali che nel medesimo corpo esistono.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. N. 383: Questi capitoli esistono al libro di Bandi in Corte del Commissario di Pisa.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, IX: Del quale [anfiteatro fiorentino] resta ancora la forma ellittica ne' suoi fondamenti che tuttavia esistono.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 724: Se io provo che il contagio non può esser nè l'uno nè l'altro, avrò provato che non esiste.
Esempio: Capp. Econ. 369: Importa conoscer anche, se oggi esso (il fatto della colonía toscana) esista per forza viva d'utilità, o per forza morta d'abitudine.