Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERAMENTE.
Apri Voce completa

pag.1021


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERAMENTE.
Definiz: Avverb. Per intero, In modo che nulla manchi; anche figuratam. –
Esempio: S. Bern. Medit. piiss. 21: E ciò che desidereremo, averemo intieramente, e ciò che vederemo ameremo, ed in esso amore saremo beati in dolcezza e soavità di contemplazione.
Esempio: Dant. Conv. 223: Quando dico: Sua beltà piove fiammelle di fuoco, ricorro a ritrattare del suo effetto, poichè di lei trattare interamente non si può.
Esempio: Fr. Iac. Tod. 272: Quello che lo ingannatore N'avea tolto e saccheggiato, Questo giovine, ch'è nato, L'ha ritolto interamente.
Esempio: Vill. G. 722: E penògli avere (i denari) infino a gran tempo appresso, e non gli ebbe poi interamente.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 292: Nella camera chiamatala, interamente come il fatto stava le dimostrarono.
Esempio: Ciaper. Lett. 12: Acciocchè le vostre figliuole sieno interamente religiose e non mezze seculari.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 192: Desidererei che Sua Maestà potessi vedere il cuore di tutti, acciò che la cognoscessi quanto la città fussi interamente sua.
Esempio: Legg. Band. C. 32, 231: Mediante l'istituzione delle suddette nove magistrature, aboliamo interamente i seguenti corpi, magistrature ed ufizj fin ad ora esistenti nella comunità di Santa Croce.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 282: Un prior di giudizio, della cura Addossa ogni fatica al cappellano: Un maestro di casa, la scrittura L'appioppa interamente allo scrivano.
Definiz: § I. Riferito a qualità, stato, azione, e simili, vale Del tutto, Affatto, In modo compiuto. –
Esempio: Rim. Ant. F. Giann. Lap. 2, 107: Mille mercè, gentil donna cortese, Del buon responso e del parlar piacente, Chè interamente m'avete appagato.
Esempio: Dant. Conv. 304: Riprovate le divizie, è riprovata non solamente l'opinione dello Imperadore in quella parte che le divizie tocca, ma eziandio quella del vulgo interamente, che solo nelle divizie si fondava.
Esempio: Molz. Ninf. tib. 2: Avrebbe l'alma interamente pace.
Esempio: Car. Apol. 39: Voglio che la perfezion del dire (ancora che non si dia interamente in atto) sia infino a ora in questa lingua, spezialmente nel Petrarca e nel Boccaccio.
Esempio: Tass. Lett. 3, 37: Prego Vostra Signoria, che faccia ch'io sia sodisfatto in questo negozio de' libri interamente.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 74: Senza che temeva (il popolo) che, rimettendosi il magistrato sovrano in mano a persona tanto partigiana della nobiltà, e di tanto gran dignità appresso a' patrizj, non privasse il popolo interamente della libertà.
Esempio: Galil. Op. V, 193: E qui mi nascono due scrupoli: l'uno intorno alla maniera del maneggiare tali demostrazioni, non interamente da sodisfare a perfetto matematico, e l'altro ec.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 233: Ricorrerò prima al suo consiglio, dichiarandomi di volere interamente condursi secondo il suo indirizzo.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 9: I quali interamente privi di senno, o insensati affatto, non sono.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 271: I fiorini del primo sigillo, o vecchio, divennero moneta interamente immaginaria, e di banco.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 296: E perchè le tradizioni dell'età decorsa, immiserite o abusate, nemmeno esse provveggono interamente al bisogno dell'età nostra, ella, guardando innanzi a sè, aspetta ed invoca un'idea che la vivifichi, un ordine che la regga.
Definiz: § II. Vale pure Esattamente, Perfettamente, Per l'appunto, e simili. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 10: Altre [leggi] si fecero poi gli altri imperadori infino al tempo de lo 'mperadore Giustiniano, che tutte le drizzò ed ordinò meglio e più interamente, che niun altro imperadore che dinanzi a lui fosse istato.
Esempio: Benc. Pimandr. Mercur. Ded. 3: Chè, conciò sia cosa che ciascuna lingua abbia vocaboli, proverbi e modi di parlare, la proprietà de' quali non bene nè interamente si possa nelle traduzioni osservare, pertanto ec.
Definiz: § III. Si usò per Nel tutto insieme, In generale, e simili. –
Esempio: Dant. Conv. 202: Nella prima parte io commendo questa donna interamente e comunemente, sì nell'anima come nel corpo: nella seconda discendo a laude spezial dell'anima, e nella terza a laude speziale del corpo.
Definiz: § IV. Ed anche per Con animo integro, Onestamente, Integramente. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 171: Si portò molto interamente e da uomo da bene.
Definiz: § V. Andare interamente con alcuno, si usò per Procedere con esso lealmente, senza finzioni, di pieno accordo, e simili. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 56: Da Genova avevono lettere contrarie, che dicevono che quelli cavalli di Marcantonio si erano rifuggiti in quello di Pisa, ed erano suti svaligiati da' paesani, ma che Vostre Signorie avèno fatto loro restituire ogni cosa, el che sapeva essere dispiaciuto a el Re, perchè pare con simili modi che voi non andiate interamente con loro.