Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAIORASCO
Apri Voce completa

pag.689


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAIORASCO.
Definiz: Sost. masc. Fidecommisso ordinato con legge, che debba trasmettersi in famiglia da primogenito a primogenito, o da maggiore a maggiore.
Dallo spagn. mayorazgo. –
Esempio: Cecch. Donz. 1, 1: Di qua ne vengon molti Che sono in verità, o almen discesi, Di quelli, che la legge di quel ma-Iorasco fa che e' fan come le pecchie, Che getton fuor lo sciamo.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 274: Io per me l'udirei più volentieri, Che un partito in favor d'un maiorasco Di cento mila scudi a' consiglieri.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 192: È nota a ciascuno l'ultima sua volontà, per la quale.... un maiorasco, a fin di più stabilimento proccurar nella sua famiglia, lasciò.
Esempio: Segner. Incred. 139: Dio nella distribuzion de' beni terreni ha fatto come un accorto padre, il quale dovendo al figliuol maggiore lasciare il maiorasco,... lo strigne nel testamento ad alimentare i suoi fratelli minori.
Esempio: Red. Lett. 3, 225: Avendo la casa Riccardi un antico maiorasco grande molto,... e toccando questo maiorasco al primogenito, non pare che ec.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 302: Se uno facesse un maiorasco di tutte le possessioni di qualsivoglia sorta e natura; domine se gli avversarj vi vorrebbono comprendere il vestito del testatore, l'orivolo, e simili cose che portava addosso, le quali egli più propriamente possedeva delle case e de' poderi?
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 250: Creava una nobiltà ereditaria, conferiva titoli di principe, duca, conte e barone,... con facoltà d'instituire maioraschi.