Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUIDAIUOLO e GUIDAIOLO.
Apri Voce completa

pag.724


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GUIDAIUOLO e GUIDAIOLO.
Definiz: Add. usato più spesso in forza di Sost. Aggiunto di Quella bestia di branco che guida le altre, o dietro alla quale le altre vanno. –
Esempio: S. Ag. Espos. Salm. 150: Li montoni nostri, guidaiuoli delle pecore, e spezialmente membri del pastore, e ragunatori d'una greggia, ec.
Esempio: Legg. Tosc. 2, 126: Delle vacche quali si meneranno per condurre li allievi, chiamate guidaiuole, non si paghi gabella alcuna, così per la messa, come per la ritratta, ritraendosi in fra termine di dieci giorni per la medesima strada e con la bulletta del doganiere o passeggiere per la messa, la quale contenga dette bestie guidaiuole. E quando si ritraggono, scriva a ridosso: a dì tanti ritrae guidaiuole tante.
Esempio: Legg. Band. C. 9, 235: E perchè potrebbe accadere che volendo condurre vitelli o vitelle, saria necessario menare qualche vacca per guidaiuola, si provvede che delle vacche quali si meneranno per condurre gli allievi non si paghi gabella alcuna, ec.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 12, 46: Restaro allora i suoi quasi orfanelli Rimasti senza capo e senza duce; E come un branco d'innocenti agnelli, Smarrito il guidaiol che gli conduce.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 83: Oltre a ciò, suol darsi al pastore il vello della lana in primavera, quando istruisca il castrato, che chiamasi guidaiolo del branco.
Definiz: § I. Scherzevolmente detto di persona, che ne guida e conduce un'altra. –
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 8, 13: Va Droccio col suo Diavol guidaiolo Dentro una nera e affumicata grotta.
Definiz: § II. Guidaiuolo trovasi per Guidatrice, detto di donna e riferito a bestia da soma. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 137: Io presi una veste da donna,... e ricopertomi e nascostomi l'altrui sesso, mi posi a sedere in su uno asino;... e così mi misi a passare per mezzo delle schiere de' nimici: i quali pensandosi.... che io fussi una guidaiuola d'un asino, mi lasciaron passare liberamente.