Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVESTIGARE.
Apri Voce completa

pag.1172


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVESTIGARE.
Definiz: Att. Diligentemente indagare, cercare, scrutare, inquisire, e simili, a fine di conoscere, scoprire, appurare; riferito a cose morali e intellettuali, ed altresì a fatti, e simili.
Dal lat. investigare. –
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 53: Allora Erode chiamò da una parte li Magi, e diligentemente investigò da loro quanto tempo era che la stella era a loro apparita.
Esempio: Ugurg. Eneid. 197: Stavvi Minos iudice ed essaminatore delle colpe;... e investiga i peccati e le colpe commesse nella vita.
Esempio: Brev. Calz. Prat. 18: Overo per altra via o modo, il quale mellio possano questo fatto investigare e cognoscere, debbiano la detta quistione diffinire.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 191: Maravigliosa cosa è a pensare quanto sieno difficili ad investigare le forze d'amore.
Esempio: Rucell. G. Ap. 1004: Ma perchè 'l tempo fugge, e mai non torna, Troppo ne spendo, mentre che l'amore Mi spinge a investigar tutti e' secreti.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 133: Comincerai ad investigare diligentemente dove si trovino Santa Croce,... Cosenza, e' quali, tre o quattro giorni sono, s'intendeva erono al Borgo a San Donnino.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 375: Mi parrebbe che prima s'investigassi l'animo del Re.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 261: Se uno in questo mondo si vuole fare amico di un signore, per acquistar da quello qualche benefizio o dignità temporale, va questo tale investigando la voluntà di quel signore.
Esempio: Tass. Pros. div. G. 2, 116: Si danno ad investigar le cagioni per le quali questo verso dolce ci paia, questo aspro, questo umile e plebeio, ec.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 14: L'investigare e cercare tali cose appartiene a' patriarchi, ed a' pontefici, ed a' sacerdoti, a' quali è dato l'uffizio del reggere.
Esempio: Galil. Op. VIII, 202: Egli ci vuole investigare e dimostrare alcune passioni di un moto accelerato (qualunque si sia la causa della sua accelerazione) talmente, che ec.
Esempio: Leopard. Poes. 102: I ciechi Destini investigar delle mortali E dell'eterne cose.
Definiz: § I. E assolutam. –
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 109: Adunque, ovvero queste cose commemora Porfirio dubitando ed investigando...; ovvero, ec.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 17 t.: Sicchè la sapienzia non si levi in superbia, lo intelletto volendo profondamente investigare non erri, lo consiglio multiplicandosi in diverse parti non ci confonda.
Esempio: Giacomin. Oraz. 59: L'uomo che a l'altezza de la poesia o de l'eloquenza o de la filosofia dee salire, per pensare, investigare, discorrere e giudicare, ha bisogno di spiriti temperati, che inclinino nel freddo.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 1: Altri crede tanto in questi tre secoli essersi fatto, e dagli uomini di varie nazioni tanto essersi già in Europa lavorato, investigato e discusso, che posta ogni materia in pieno lume, il non passare oltre sia necessità de' tempi.
Definiz: § II. Riferito particolarmente a luogo, a paese, e simili, vale Attentamente esplorare, ricercare. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 281: I nostri consumarono alquanti dì in investigare sagacemente i luoghi circostanti.
Esempio: Car. Eneid. 9, 100: Va de' nimici agli steccati intorno, Ogni loco, ogni astuzia, ogni sentiero Investigando, onde o co' suoi vi salga, O lor ne sbuchi, e ne gli tiri al piano.
Esempio: Dat. Selv. 78: Alla vagante dea nulla restava Da investigare in terra, e poca speme Di ritrovare.
Definiz: § III. E riferito a malore, alla sede di esso, e simili, vale Scandagliare, Esaminare, con tutti i mezzi e nei modi più efficaci, proprj della scienza o dell'arte medica. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 443: Quivi si fa una piaga che getta puzza, la qual si dee curare a modo che di sopra, nel medesimo capitolo, è detto: tuttavolta s'investighi e cerchi la chiovatura un'altra fiata da capo, e si pervenga infino al vivo, e poi si curi al modo che nell'altre chiovature s'è detto.
Definiz: § IV. E per Trovare, Scoprire. –
Esempio: Galil. Op. V, 236: Mi era anco felicemente succeduto l'investigare, dopo molte vigilie e fatiche, i tempi periodici di tutti quattro i pianeti Medicei.
Definiz: § V. In forma di Neutr. Fare diligente indagine, ricerca, esame, a fine di sapere, conoscere, scoprire, e simili; parlandosi di ragioni, cagioni, e anche fatti, e pur costruito con un compimento retto dalla particella Di. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 2, 240: Le cose spirituali sono sì alte e sì nobili, che non si possono bene intendere, o mostrare, se non sotto esemplo e regola delle corporali; e però a volere investigare di questa cavalleria, sì 'l potemo vedere per la cavalleria mondana.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 194: Tanta superbia prendono nella loro difesa, che essi vanno investigando di trovare alcuno vizio contro alla vita del correttore.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 33: Sollicitamente in prima investigano e cercano se quello cotale luogo è in riposo, e senza troppa fatica.
Esempio: E S. Grisost. Opusc. 34: Investigava sollecitamente se vi fosse migliore l'olio da mangiare, che quello da ardere.
Esempio: Pulc. L. Morg. 27, 80: Dopo costui venne il famoso Arnaldo, Che molto diligentemente ha scritto, E investigò dell'opre di Rinaldo, Delle gran cose che fece in Egitto.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 181, 2: Ulivella.... Nobilissimo strumento di ferro ritrovato dal grand'architetto Filippo di ser Brunellesco fiorentino, nell'andar dottamente investigando sopra le rovine dell'antiche fabbriche di Roma.
Definiz: § VI. E parlandosi di persona, e anche di luogo o cosa, vale Farne ricerca, Andarne in traccia, e simili. –
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 253: Così volessero li dii che qui con voi fusse lo vostro signore Enea; ma io farò per tutta la mia marina cercare e per tutto lo mio regno investigare, chè, se trovar si potesse, a lui ed a voi ogni umanità intendo di ministrare.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 20: Prese il bastone e andò alla città, e investigando della casa di quelle donne, picchiando l'uscio, e venendo l'una ad aprirgli, con grande allegrezza lo ricevette.
Esempio: Pulc. L. Morg. 20, 5: Va discorrendo per molti paesi, E cerca pur d'Orlando investigare.
Esempio: Diviz. Calandr. 1, 1: Però Lidio, che morta si pensava essere sua sorella, inteso lei essere salva, si misse ad investigare di lei, ed a Roma pervenuti sono già quattro mesi, cercando sua sorella, trovò ec.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 1, 159: Tien per trovarla ogni modo, ogni via, E più che ne investiga, men ne sente.
Esempio: Car. Eneid. 12, 911: E sì come, di Turno investigando, Volgea le luci in questa parte e 'n quella, Vide Laurento, ec.
Esempio: Tass. Gerus. 19, 77: Era tornato ov'è pur anco assisa Fra' suoi campioni la nemica amante, Ch'ivi opportun l'investigarne avvisa, Ove genti traean sì varie e tante.
Definiz: § VII. Pure parlandosi di luogo, vale Farne minuto esame, Visitarlo tutto, a fine di prenderne notizia, conoscenza piena e sicura. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 225: Diversi, spandendosi per la regione, investigano della città e de' confini e delle riviere della gente; e trovano in quello loco essere li stagni del fonte Numico.