Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDETERMINATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.556


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDETERMINATAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo indeterminato, Senza determinazione. –
Esempio: Sacch. Op. div. 96: E avendo ubbidito Adam, gli aveva Dio promesso che in anima e in corpo sarebbe collocato in vita eterna; ma fu promesso indeterminatamente, che sarebbe stato tosto e tardi, come fosse piaciuto a Dio.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. I, 8: Non da qualunque negazione indeterminatamente procede l'accidente che si produce; ma sol da quella che determinatamente gli è contraria.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 144: E non abbiam detto semplicemente aggiunta, o indeterminatamente aggiunta ad altra parte, ma vi abbiamo specificato il nome, ec.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. 146: Il nome per sè stesso è per ordinario incerto e confuso, perch'egli accenna la cosa indeterminatamente.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 2, 42: Leggasi Platone (lib. 21), il quale, tutto che indeterminatamente, ci ammaestrerà, la fortezza essere un sapere or cedere or andare incontro alle cose in guerra, o altrove, secondo l'opportunità.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 180: Essendosi nella Bolla non solamente perdonato al nome del Baio, ma condannate le sue proposizioni senza specificare la censura determinata di ciascheduna, anzi con dire indeterminatamente che alcune in qualche men propio senso potevano sostenersi, ec.
Esempio: Salvin. Pros. Rim. 190: Perchè mai parlar così indeterminatamente di questo vapore?
Esempio: Lambr. Elog. 211: Ella al viaggio non pensava più, o vi pensava indeterminatamente.
Definiz: § I. E per Senza porre termini o limiti. –
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 300: La quarta considerazione, che ci mostra questa gloria, si è considerare le parole de' Santi che ne parlano; che vediamo che tutti ne parlano in eccesso e indeterminatamente. Onde Isaia dice che occhio non può vedere, nè lingua dire, nè orecchi udire, nè cuore pensare, quanto è il bene che Dio ha apparecchiato a' suoi amici.
Definiz: § II. E per Indefinitamente, Senza limite. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 413: E il diametro AB prolunghiamolo indeterminatamente per D e C verso la sfera stellata.