Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CHIAREZZA.
Apri Voce completa

pag.834


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CHIAREZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Chiaro. L'esser chiaro; Lucentezza, Splendore. –
Esempio: Dant. Parad. 14: Ed ecco intorno, di chiarezza pari, Nascere un lustro sopra quel che v'era, A guisa d'orizzonte che rischiari.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Quando e' vogliono pure cogli occhi cispi ragguardar la chiarezza del sole.
Esempio: Domin. Tratt. Car. 13 t.: La stella è differente dalla stella in chiarezza.
Esempio: Buonarr. Giud. Par. 14: Così altera splendea tra la chiarezza Di mille gemme sfavillanti e vive.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 67, 1: Molti affermano che questa gioia, al variar dell'aria, muti la chiarezza o torbidezza sua.
Definiz: § I. E in locuzione figurata. –
Esempio: Vill. G. 913: Serenissimo Principe, il quale a tutti gl'Italiani sì come splendida e chiara stella gitti razzi (raggi), e 'l quale per la chiarezza di te ogni altro lume di splendore diminuisci ec.
Definiz: § II. E figuratam., Lustro, Decoro, Onore; detto anche di cosa. –
Esempio: Adr. G. B. Lett. 12: Andare all'eccellenza dell'arte [della pittura], alla quale arrecò poi gran chiarezza Apollodoro ateniese.
Esempio: Tass. Lett. 3, 132: Quanto la sua nobiltà aggiungeva di chiarezza e quasi di gloria a la sua persona; tanto egli, a l'incontro, parea che rendesse più onorata la memoria de' suoi maggiori.
Definiz: § III. E per Fama, Rinomanza, Celebrità. –
Esempio: Varch. Sen. Benef. 73: Di quelle cose che fo, così col consiglio come colle mani, nessuna non arei fare potuto, nè a tanta chiarezza di nome... salire giammai.
Esempio: Dav. Tac. 1, 100: Non uscì d'Italia: v'invecchiò diciott'anni, e per troppa voglia di vivere, molta sua chiarezza scurò.
Esempio: E Dav. Tac. 1, 276: La chiarezza dell'uomo, la mutata fortuna, e 'l pregar generoso, commossero Eunone.
Definiz: § IV. E per Persona chiara, illustre, che sia ornamento d'una città, d'un secolo e simili. –
Esempio: Chiabr. Rim. 1, 179: Per te, nuova d'Italia alta chiarezza.
Definiz: § V. Riferito a nascita o a famiglia, ne' modi Chiarezza di sangue, Chiarezza di stirpe e simili, vale Gentilezza, Nobiltà. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 14 t.: Ancorachè per chiarezza di sangue, per nobilità di costumi, e per tutte le chiare doti del corpo e dello animo, da la Maestà vostra in fuori, non conosca superiore.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. Proleg.: A me bastava per gloria di Lei accennar la chiarezza del suo nobilissimo sangue.
Definiz: § VI. Chiarezza si usò come titolo d'onore, dato a re, principi e grandi personaggi. –
Esempio: Colonn. Guid. 87: Riceva la vostra Maestade benignamente quello che io diroe.... Veramente conosca la vostra Chiarezza, che il mio padre fue Euforbio, il quale vivette più di cento ottanta anni.
Definiz: § VII. Chiarezza, detto di acqua, vino o altri liquidi, vale Limpidezza; contrario di Torbidezza.
Definiz: § VIII. Detto dell'aria, vale L'esser sereno, Serenità; e trovasi anche usato assolutamente per Tempo sereno. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 31: Quando quell'orrenda tempesta fu passata, e 'l popolo fu fuori di paura per la chiarezza ch'era tornata.
Esempio: Sangall. Esp. Zanz. 16: Appena l'occhio arriva a scorgergli, e forse non vi sarebbe arrivato, se il loro perpetuo moto, e la limpidezza dell'acqua, e la chiarezza dell'aria non vi avessero molto cooperato.
Definiz: § IX. Si usò per Prova certa, Argomento convincente, Fede, Testimonianza: onde il modo Far chiarezza, per Dar prova, Provare. –
Esempio: Vill. M. 440: Facendo chiaro il Comune,.... che trattato per li Cortonesi contro a' Perugini o contro alle loro terre non era pensato, non che fatto. E di questo s'offereano a fare ogni chiarezza.
Esempio: Bocc. Amet. 96: Nascemmo a dar del suo alto valore Chiarezza vera al mondo, che dovea Avvilupparsi dentro al cieco errore.
Esempio: E Bocc. Ninf. Fiesol. 7, 58: Ma, come molti libri fan chiarezza, Già era in essa la cristianitade Venuta.
Esempio: Ar. Orl. fur. 15, 96: Da lui raccolti fur con quella fronte Che può d'interno amor dar più chiarezza.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 23, 68: Orlando attento all'amoroso affetto, Senza che più chiarezza se gli faccia, Vide a tutti gl'indizj manifesto Ch'altri esser, che Zerbin, non potea questo.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 6, 3: Tenne.... la zecca di Bologna, e fece le stampe di tutti i conj,... come ne rendono chiarezza le monete che il Papa gittò nella entrata sua.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 82: Oltre che lo dice il nome e lo mostra l'arme, ce ne sono dell'altre chiarezze.
Esempio: E Borgh. V. Disc. 2, 401: Non ha parere strano che più d'uno ci fusse d'un medesimo nome; e che ce ne sia stati, si vedrà per innanzi col fatto e con espresse chiarezze.
Definiz: § X. Si usò pure per Assicurazione, Sicurezza, data altrui, di checchessia; ed altresì per Sicurtà, Guarentigia. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 292: Dove tre cose, che io domanderò, voglia fare a chiarezza di me, per certo niuna cosa mi comanderà poi, che io prestamente non faccia.
Esempio: Morell. Cron.: I qua' danari, nel vero, sono ed erano di Niccolò del Ricco; il qual Niccolò fece scrivere nel detto Dino per sua chiarezza.
Esempio: Varch. Stor. 2, 376: Dando intenzione, che facendo sua Eccellenza questo, saria per seguire l'accordo;.... senza però voler promettere la fede del punto che dal signor Principe fu nel primo capitolo addimandato, nè dare altra chiarezza dell'esito del maneggio, che quanto Vostra Eccellenza intende.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 90: E se ben nella mia le lettere non si leggono troppo bene, per vostra chiarezza n'ho vista un'altra pur del Tagliaferro, che dice: D. N. Justinianus.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 187: Vedete che si ordini a quell'Andrea Ginori, vostro parente, suo cassiere, che facci questi pagamenti, e pigli chiarezza e quitanza in forma valida.
Definiz: § XI. Chiarezza, riferita all'arte dello scrivere o del parlare, dicesi Quella dote dell'elocuzione, che consiste nel parlare o scrivere in modo da essere agevolmente intesi dagli altri. –
Esempio: Segn. P. Demetr. 80: Ma questa dettatura ricerca principalmente chiarezza, e la chiarezza è 'n più cose.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 156: La chiarezza è la parte principalissima d'ogni stile.
Esempio: E Fiorett. B. Proginn. 5, 159: Difficile è l'acquisto della chiarezza.
Esempio: Menz. Poes. 2, 129: Tronca ciò che ridonda, e la chiarezza Sia compagna a' tuoi scritti.
Esempio: E Menz. Poes. appr.: Ben vedi come in un congiungo e serbo Nobiltade e chiarezza.